Disastro Moby Prince: audizione in Commissione d’inchiesta dell’incidente di 25 anni fa con 140 vittime

moby prince
Roma, 26 Gennaio 2016  – Disastro Moby Prince: audizione in Commissione  alle ore 13 di oggi. La Commissione d’inchiesta Moby Prince ha in agenda l’audizione di Giovanni Motta, responsabile della Direzione sicurezza e ambiente dell’Autorità portuale di Livorno.

Il disastro del Moby Prince è stato un incidente marittimo avvenuto la sera del 10 aprile 1991 quando il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo entrarono in collisione al largo del porto di Livorno.

In seguito allo scontro, si sviluppò un incendio che causò la morte delle 140 persone a bordo del Moby Prince, equipaggio e passeggeri, tranne il giovane mozzo napoletano Alessio Bertrand.

Il 28 maggio 1998 lo scheletro della nave (posta sotto sequestro) affondò nelle acque del porto di Livorno mentre era ormeggiata alla banchina

Alle ore 22:03 del 10 aprile 1991, il traghetto Moby Prince, in servizio di linea tra Livorno e Olbia, mollò gli ormeggi per la traversata. A bordo era presente l’intero equipaggio, formato da 65 persone agli ordini del Comandante CSLC Ugo Chessa e 75 passeggeri. Il traghetto, durante la percorrenza del cono di uscita del porto, colpì con la prua la petroliera Agip Abruzzo, penetrando all’interno della cisterna numero 7, contenente circa 2700 tonnellate di petrolio  Iranian Light. Alle ore 22:25, il marconista di bordo lanciò l’SOS dal Vhf portatile, e non dalla postazione radio, dato che, come stabilito anche dal punto in cui fu ritrovato il cadavere, al momento dell’impatto non si trovava in sala radio.

Parte del petrolio che fuoriuscì dalla cisterna n. 7 della petroliera Agip Abruzzo si riversò in mare, parte invece investì in pieno la prua del traghetto. A causa delle scintille prodotte dallo sfregamento delle lamiere delle due navi al momento dell’impatto, il petrolio prese rapidamente fuoco, incendiando il traghetto.

CLICCARE PER INGRANDIRE

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®