Olbia, 27 gennaio 2016 – Si è aperta ufficialmente la “guerra dei mari”. Contro il monopolio di Onorato (Tirrenia-Moby), la Grimaldi ha lanciato oggi da Olbia la sfida alla concorrenza offrendo 100.000 passaggi ponte gratuiti. A bordo della Zeus Palace, l’ammiraglia che da alcuni giorni copre la tratta Olbia-Livorno (partenza alle 21.30 dal porto toscano e alle 10 dalla Gallura), uno degli armatori della compagnia, Guido Grimaldi, in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione della rotta, ha annunciato: “Chi sceglierà Grimaldi all’andata, per il rientro avrà il passaggio ponte gratuito su tutte le linee da e per la Sardegna”.
E ha lanciato un avvertimento non troppo velato a Vincenzo Onorato: “Questa linea è nata proprio a seguito delle pressioni che abbiamo subito da Cin. Ne nasceranno altre. Più minacce, più linee”, ha chiarito.
L’armatore ha poi parlato con i giornalisti dell’importanza della posizione del porto di Olbia nel Mediterraneo e dell’investimento sostenuto dalla Grimaldi, che domani raddoppia inaugurando anche la tratta Cagliari-Livorno.
Poi un nuovo affondo su Tirrenia. “Settanta milioni di sovvenzioni statali sono del tutto inutili, perché – ha spiegato l’armatore – noi assicuriamo già la continuità territoriale marittima per tutta la Sardegna senza prendere un euro”