Helsinky, 3 febbraio 2016 – ”La Finlandia sta progettando di costruire 7 nuovi rompighiaccio con un ‘investimento di circa 1 miliardo di euro”, ha dichiarato Ulla Lainio, capo advisor in Finlandia della Finpro.
“Quattro rompighiaccio saranno navi multi-purpose di nuova generazione adatte per le operazioni offshore artiche”, ha detto Ulla Lainio.
Secondo Finpro, un moderno rompighiaccio polivalente è circa il 15% più costoso di un rompighiaccio convenzionale. Tuttavia, un rompighiaccio tradizionale del Mar Baltico è utilizzato il 30% dell’anno mentre un rompighiaccio polivalente – 80%.
Rompighiacci su rotte marittime finlandesi sono gestito dallo stato di proprietà dellaArctia Spedizione Oy. che attualmente ha sette rompighiaccio comprese le navi per il Mar Baltico e rompighiaccio multifunzionali.
Ulla Lainioha anche detto che ”i cantieri navali finlandesi hanno una capacità di costruire 5 rompighiaccio all’anno”.
L’ultimo rompighiaccio costruito in Finlandia è ”IB Polaris” commissionato dall’Agenzia dei trasporti finlandese ed è dedicato per la navigazione nel Mar Baltico. La nuova nave ha la capacità del dual fuel, e come tale sarà il primo rompighiaccio in servizio in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile, tagliando le emissioni e il costo del carburante. Il rompighiaccio è inoltre progettato per eseguire le operazioni antinquinamento per fuoriuscita di petrolio e di rimorchio di emergenza in mare aperto.
Il Polaris progettato da Aker artica e costruito dal Cantiere Arctech Helsinki e la consegna e’ previsto per questo 2016.
Finpro è un’organizzazione finanziata con fondi pubblici che aiuta le aziende finlandesi a proiettarsi in campo internazionale, incoraggia gli investimenti diretti esteri in Finlandia e promuove il turismo.