Il cantiere Damen ha consegnato a Corima il nuovo rimorchiatore Musone

MUSONE ASD_Tug_2810_Musone

Ancona, 6 febbraio 2016 -  Il 20 gennaio scorso, Corima, parte del Gruppo Gesmar con sede in Italia, ha tenuto una cerimonia ufficiale per la consegna del rimorchiatore Damen ASD 2810. Alla cerimonia  hanno partecipato numerosi ospiti che comprendeva i rappresentanti delle Istituzioni portuali e della città di Ancona.

Il Gruppo Gesmar a conduzione familiare, è il più grande operatore di rimorchio nel mare Adriatico. Le attività del Gruppo che assicura il servizio di rimorchio e assistenza portuale di otto porti italiani oltre a traino, scortando e rimorchiando in mare aperto, la sicurezza e doveri FiFi in diversi terminali petroliferi off-shore.

Dopo la consegna nel mese di novembre 2015, Corima ha battezzato il nuovo rimorchiatore di 28.67 metri, con il nome di Musone, nel porto di Ancona, dove offre servizi di supporto per i due terminali petroliferi e una SPM (Safe Point Mooring ) per le grandi navi cisterna, gestite da API raffineria.

Il Musone rappresenta un investimento importante per la zona e contribuirà all’economia locale della Ancona. Oltre al suo ruolo nel settore petrolifero, il Porto di Ancona gestisce anche un numero significativo di container e carichi secchi alla rinfusa. E ‘anche un luogo importante per il traffico di traghetti e da crociera.
L’ acquisizione da parte di Corima del nuovo rimorchiatore è stato necessario a causa degli sviluppi infrastrutturali al Porto di Ancona. “Questo rinnovo della flotta era necessaria perché il nuovo ingresso del porto rende più difficile la manovra”, informa Riccardo Vitiello, Presidente Corima e Amministratore Delegato del Gruppo Gesmar. “Musone sostituirà uno dei nostri rimorchiatori a doppia vite, dando alla flotta maggiore flessibilità e potenza.”

Il Damen ASD 2810 ha un design versatile:  E’ adatto al porto a base così come per le operazioni in mare aperto.I motori Caterpillar della nave offrono 1.865 kW con conseguente un dissuasore di trazione di 60 tonnellate.

Dal momento che il Musone è operativo sia nel Porto di Ancona e la terminal petrolifero, il sig Vitiello continua a dire. “Il feedback che ho ricevuto dai nostri clienti  è stata molto positiva. Essi hanno molti anni di esperienza su una Damen 3110 in modo da avere buoni criteri quando si confrontano questi rimorchiatori. Hanno trovato il Musone molto più veloce e più reattivo durante la manovra. ”
“Vorrei ringraziare il nostro cliente per la loro cooperazione nel corso di questo progetto”, afferma Direttore Damen Regional Sales Andrea Trevisan. “Il sentimento di rispetto e di stima che Damen e Corima è reciproco”.

PREMERE PER INGRANDIRE

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®