Londra, 9 febbraio 2016 – In particolare si è lavorato sul Seminario Ecasba del prossimo giugno a Lisbona e che verterà sulle problematiche che gli Agenti e Brokers affrontano nei rapporti con la Comunità Europea e su quanto si può ancora fare per promuovere e facilitare lo Short Sea Shipping.
La Federazione Mondiale degli Agenti Marittimi ha definito, fra gli obiettivi strategici, quello di aumentare il contributo informativo nei confronti degli associati implementando le relazioni con BIMCO, Intertanko e con le altre Organizzazioni e Associazioni di settore. Per l’Italia hanno partecipato Fulvio Carlini, Chairman del Chartering & Documentary Committee FONASBA, e Gian Enzo Duci.
Secondo Fulvio Carlini “queste esperienze e contatti a livello Internazionale potranno aiutare la Categoria, oggi sotto forte pressione a causa delle difficoltà del mercato e delle diminuzioni di Income causate dalla caduta dei noli per tutti coloro che operano nel Carico Secco, a trovare nuove soluzioni e stimoli di crescita”.
Carlini incontrerà a Marzo la Shanghai Shipbrokers Association e le altre associazioni di Shipbrokers in Asia e in Aprile in Africa per espandere il network e favorire lo scambio di best practice a livello internazionale.