Westerbroek (Germania), 13 febbraio 2016 – Dopo le prove in mare con successo, la M.V. ”Nordana Sea” è stato consegnata alla Symphony Shipping l’ 11 febbraio 2016. Costruzione n° 419, la ”Nordana Sea” è la terza unità di una serie di 6 nuove navi del progetto e design ‘Ecobox’.
Il design Ecobox si caratterizza per la sua flessibilità di carico combinato con prestazioni molto economiche ed ecologiche.
Le caratteristiche del progetto sono:
- Dimensioni principali (Loa X B X T) 122,5 X 17,0 X 7,8 mtr.
- 10550 DWT, 429.000 CFT volume di attesa.
- Iceclass 1A con 3000 kW del motore principale.
- Una unica grande stiva di forma completamente a forma di scatola.
- Ampio piano di carico per i carichi di progetto, tra cui tweendeck mobile completa.
- Gru 2 X 85 tonnellate di carico.
- Deckhouse posto sulla prua per una migliore protezione del carico della piattaforma e consente di caricare oggetti di grandi dimensioni oltre la poppa.
- Vela in tutte le condizioni atmosferiche, senza tratteggi maindeck per il trasporto di grandi carichi di progetto, senza restrizioni di altezza.
- Il progetto Ferus Smit ECO ha la prua come una Canoa tipo arco, progettato per ridurre i costi del carburante e la velocità più sostenuta con un eccellente comportamento tenuta di mare in tempo e sullo stato del mare in condizioni difficili.
- Elica dotata di un condotto per una maggiore spinta alle velocità più basse e riduzione della massima potenza installata di propulsione.