Washington, 16 febbraio 2016 – Quest’ oggi, la direzione del Department of Homeland Security e la Stati Uniti Customs and Border Protection ha diffuso un comunicato che avvierà un cambiamento delle regole per quanto riguarda i voli da e verso Cuba. Questa azione segue il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e il Dipartimento americano di annunci dei trasporti che gli Stati Uniti intendono ristabilire voli di linea tra gli Stati Uniti e Cuba.
Come parte di questo processo, il CBP cercherà di abrogare la normativa vigente,il 19 CFR, 122, capo O. Questi regolamenti su Cuba-correlati non sono più necessari, perché sono in gran parte ridondanti alle normative vigenti che si applicano a tutti i viaggi aerei verso gli Stati Uniti una volta abrogata, voli da e per Cuba e sarebbero soggetti agli stessi requisiti di legge di cui al titolo 19 come gli altri voli internazionali. Attualmente, il CBP richiede che i voli da e per Cuba di utilizzare aeroporti autorizzati dalla CBP.
“Stiamo mettendo in atto la visione del presidente per il nostro rapporto con Cuba”, ha detto Alejandro Mayorkas, il vice segretario della Homeland Security. “Eliminando un regolamento obsoleto, stiamo procedendo alla rimozione di una barriera di viaggio autorizzato e che beneficiceranno la gente delle nostre due nazioni”.
Poco dopo la firma, il Dipartimento dei Trasporti avvierà il processo di selezione del vettore e invitare i vettori aerei degli Stati Uniti di applicare l’attribuzione delle frequenze di recente a disposizione, per fornire il servizio aereo di linea tra le due nazioni.
L’ abrogazione del CBP del capo O. 19 CFR Part 122 non avrebbe alcun impatto su tutti gli altri requisiti delle agenzie federali per il vettore ed i viaggiatori che possono essere rilevanti per i voli da e per Cuba.