Malè, 21 febbraio 2016 – Il Governo maldiviano ha chiuso il percorso principale utilizzato dalle navi da carico da sabato per l’inizio dei lavori e fare i preparativi per l’ambizioso progetto di costruire un ponte che collega la capitale dell’arcipelago per il suo aeroporto dell’isola, Hulhule.
Le grandi navi da carico e navi da crociera passeggeri utilizzano il canale tra Malè e il sobborgo di bonifica di Hulhumale.
Un funzionario dei trasporto ha dichiarato che saranno comminate pesanti multe per ogni nave che prende la rotta conosciuta come Gaadhoo Kolu.
Le autorità maldiviane hanno dichiarato a dicembre che due nuovi canali per le navi da carico che entrano nel porto in preparazione per l’avvio del progetto del ponte.
Le grandi navi da carico dovranno ora utilizzare il canale ‘Bodu Kalhi’ tra Paradise Island Resort e resort Sheraton Full Moon.Le navi più piccole potrebbero ora navigare nel porto attraverso il canale a nord della capitale.
Il team di gestione del progetto del contraente CCCC Harbour Engineering Company è già arrivato alle Maldive per iniziare i preparativi per la costruzione del ponte. CCCC aveva un’offerta di 200 milioni di dollari per il progetto, tagliando drasticamente la stima precedentemente calcolata del governo di 300 milioni di dollari.
Il ministro Housing Mohamed Muizz aveva detto la settimana scorsa che ”Haveeru” una chiatta che trasporta attrezzature per il progetto sarebbe arrivato in Maldive fine di questo mese. Era già salpata dalla Cina,” ha confermato.
Il progetto è impostato per portare a termine il lavoro entro due anni e sei mesi.
Il governo cinese ha offerto assistenza alle Maldive per costruire e gestire anche il ponte. Pechino potrebbe anche fornire un terzo del costo di costruzione come aiuto gratuito. Il progetto è stimato a circa USD300 milioni.
Il ponte deve essere costruito dal Monumento Tsunami alla estremità meridionale della pista dell’aeroporto.