FIATA chiede chiarezza sui nuovi requisiti dei dati box-peso

hapag lloyd logo nave

Presentate relazioni di federazioni per un allarmante mancanza di informazioni da linee di navigazione “su come vogliono ricevere i dati della massa lorda verificato”

Vienna, 25 febbraio 2016 – La Federazione Internazionale delle Associazioni Spedizionieri ‘(FIATA) chiede una migliore comunicazione dalle Container Shipping Lines in vista del 1 luglio 2016, termine entro il quale le nuove norme IMO richiedono la verifica della una massa lorda caricato sul Freight Containers, diventano obbligatori.
L’associazione globale, che rappresenta circa 40.000 case di spedizione e societa’ della logistica, chiede alle linee di navigazione di fornire una maggiore chiarezza su come desiderano ricevere i dati relativi alla massa lorda verificato (VGM) di un contenitore  prima della modifica alla salvaguardia della vita umana dell’IMO per la Convenzione in mare (SOLAS), che entrera’ in vigore il 1 luglio 2016.
In una recente riunione a Città del Capo, il trasporto via mare di un gruppo di lavoro FIATA all’unisono con gli esportatori di frutta sudafricani e il Sud African Association degli Spedizionieri in un laboratorio per esaminare le modifiche alla SOLAS e l’effetto sulla catena di fornitura.
Tra le difficoltà previste nel mese di luglio, tutti i presenti erano preoccupati per la mancanza di informazioni fornite dalle compagnie di navigazione su come desiderano ricevere i dati VGM.
Jens Roeme, Presidente, del Gruppo di lavoro ha detto: “E ‘chiaro per la FIATA che le valutazioni dei membri di molti paesi si stanno preparando per le prossime modifiche ma c’è un allarmante mancanza di informazioni da parte delle compagnie di navigazione su come essi riceveranno il VGM. FIATA sollecita le compagnie di navigazione di comunicare con il commercio in modo che i preparativi per il 1° luglio possa essere completata. ”
La scorsa settimana, Hapag-Lloyd è stata l’ultima Societa’ di navigazione di Container a sottolineare ai clienti che non sarebbe stato possibile caricare i contenitori a bordo delle sue navi senza una massa lorda verificato, dopo che  le nuove norme SOLAS entreranno in vigore il 1 ° luglio.
Dal punto di vista dell’operativita’, e’ stato detto: “Per semplificare la procedura e fornire miglior supporto e assistenza, siamo in procinto di implementare diversi miglioramenti e servizi di sistema al fine di garantire una perfetta interazione attraverso vari canali e soluzioni disponibili a livello mondiale: il VGM locale Cut-Off sarà visualizzata sul nostro calendario web a conferma della prenotazione. ”
Ha detto che i dati VGM potrebbero essere presentati facilmente attraverso i seguenti canali: “Preferibilmente attraverso il nuovo messaggio VGM orientata VERMAS (EDI); o tramite connessioni EDI esistente (in istruzione per la spedizione); o attraverso il nostro sito Hapag-Lloyd (Business Online); o tramite soluzioni di portale (come INTTRA, GT Nexus, CargoSmart).
In termini di contenuti, ha detto: “Ci si chiederà solo per inviare il nostro numero HL spedizione, il numero del contenitore, il VGM e il nome della persona debitamente autorizzata in lettere maiuscole (come la firma). Nessuna nota di peso deve essere presentata. ”
Hapag-Lloyd ha detto ai clienti che li aiuterebbe a monitorare lo stato VGM “attraverso avvisi, per garantire la fornitura tempestiva dei dati necessari per il contenitore per essere caricato”, aggiungendo: “Ancora una volta, vorremmo invitarvi a prendere confidenza con il regolamento, il suo scopo, e vi incoraggiamo a prendere gli accordi necessari il più presto possibile. “
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®