Sbloccato il Canale di Suez: disincagliata la ”New Katerina” – VIDEO -

NEW KATERINA

NEW KATERINA DISINCAGLIATA  

video
Cairo, 9 marzo 2016 – La  bulk carrier ”New Katerina” incagliata dal mese scorso è stata disincagliata da una secca nel Canale di Suez, ostacolando il traffico in entrambe le direzioni. Dopo l’ispezione subacquea fu stimato che nave aveva subito danni per 12 metri dopo la collisione con il terrapieno del Canale. La ”New Katerina”  ebbe l’ingresso di acqua nella parte anteriore e diverse cisterne di zavorra e vani risultarono allagate. La nave aveva sviluppato un assetto a prua molto pesante, che disturbava ulteriormenteil recupero della imbarcazione. Le operazioni di salvataggio sono durate per oltre un mese, ma disincagliarla avrebbe potuto causare problemi per navigabilità della nave.

Durante l’incidente non ci furono  feriti, ma fuoriuscita di  olio versato nel canale e le autorità delimitarono la macchia d’olio con spanne antinquinamento. La nave portarinfuse ”New Katerina” era in viaggio da Yuzhny, Ucraina a Qingdao, in Cina con un carico di minerale di ferro.
Il bulk carrier ”Nuovo Katerina” (IMO: 9.138.953) ha una lunghezza complessiva di 289,00 metri,una larghezza di 45  metri ed una stazza di 170mila tonnellate.I lavori si sono conclusi positivamente ieri.Le immagini sono dell’ufficio stampa della SCA.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®