Prysmian partecipa ad Elettrica 2016 a Novara

elettrica

Dal 7 al 10 aprile 2016 Prysmian Cavi e Sistemi Italia, società parte di Prysmian Group, partecipa alla ottava edizione di Elettrica, unica fiera di riferimento per il settore elettrico, elettronico e illuminotecnico nell’area Nord Ovest dell’Italia – organizzata dal Gruppo Comoli e Ferrari S.p.A – che si svolgerà presso lo “Sporting Village” di Novara.

Novara, 9 marzo 2016 – Comoli e Ferrari S.p.A. fa convergere ancora una volta a Novara l’attenzione di produttori, progettisti, impiantisti, istituzioni, docenti, tecnici e anche semplici curiosi. Elettrica 2016 incrementa per questo la superficie arrivando a 12.000 metri quadrati e il numero degli espositori che saranno 180,  presentando le tecnologie più innovative e ospitando i più prestigiosi esperti del settore. Usare in modo intelligente risorse e tecnologie diventerà il vantaggio competitivo degli anni a venire.

Elettrica 2016 per la sua ottava edizione punta decisamente al futuro, come non mai. La rassegna biennale dedicata alle tecnologie impiantistiche per illuminazione e climatizzazione, domotica e sicurezza, automazione, energie alternative, risparmio energetico, mobilità, quest’anno ha una proposta ancora più coinvolgente. Elettrica si focalizza sulla volontà di tutti di diventare più smart attraverso una collaborazione sempre più stretta con tutti gli attori del mercato, dai produttori ai clienti finali.

Prysmian Cavi e Sistemi Italia riconferma anche per il 2016 la propria presenza in fiera, presentando alcune tra le migliori gamme di prodotto destinate al settore terziario/residenziale per la trasmissione di energia – come i cavi Afumex™, idonei in ambienti ad alta densità di affollamento.

L’impiego di cavi Afumex è necessario per tutelare la sicurezza delle persone e proteggere i beni materiali presenti in un ambiente interessato da un incendio. Le ridotte emissioni di fumi opachi, gas irritanti e corrosivi limitano il rischio di attacchi di panico e di danni fisici agli individui coinvolti, mantenendo un buon livello di visibilità nell’ambiente.

Tra i cavi Afumex sviluppati da Prysmian particolare rilevanza ha l’Afumex MV Power 105 (RG7H1M1), il cavo media tensione a tecnologia LSOH, dalle elevate performance tecniche e dall’immediata disponibilità.

In relazione al tema “Sicurezza in caso di incendio”, Prysmian è pronta ad operare in conformità alla nuova CPR – Regolamento Prodotti da Costruzione (UE 305/2011) – la normativa europea riguardante tutti i cavi installati permanentemente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile, destinati al trasporto di energia o di telecomunicazioni, di qualsiasi livello di tensione e con conduttori di rame o fibra ottica.

I cavi – per essere conformi alla CPR – dovranno essere soggetti ai requisiti di performance riguardanti la Reazione e la Resistenza al fuoco, in quanto viene riconosciuta l’importanza del loro comportamento al fuoco ed il loro ruolo in caso di incendio.

La CPR introduce una serie di requisiti legali che i prodotti sono obbligati a possedere per essere immessi sul mercato: la nuova marcatura CE e la Dichiarazione di Performance (DoP).

La Direttiva Europea entrerà in vigore dal 1 Luglio 2016, ma la data di obbligatorietà è fissata al 1 Luglio 2017, quando il marchio CE e la Dichiarazione di Performance saranno obbligatori per tutti i cavi per costruzioni immessi sul mercato, anche nel caso non esistano ancora prescrizioni in merito al loro utilizzo da parte delle autorità italiane.

Nell’ambito di cavi bassa tensione per applicazioni residenziali, Prysmian Italia presenterà durante l’esposizione, la nuova e completa gamma di cavi in alluminio, leggeri, maneggevoli, economici, disponibili nelle versioni G7 e E4, con tecnologia LSOH a bassissima emissione di fumi e gas tossici e in PVC.

La mostra convegno sarà l’occasione per la nostra Azienda di confrontarsi direttamente con tutti gli attori della filiera per avvicinarsi a questi e mostrare loro le soluzioni più avanzate e innovative prodotte per il mercato dell’impiantistica civile e industriale; Elettrica sarà lo scenario in cui ritrovarsi per discutere e individuare insieme le modalità più idonee per affrontare un mercato complesso, proponendo un rapporto ancora più aperto tra fornitori e clienti.

Con le soluzioni proposte dal Gruppo Prysmian il futuro e l’innovazione tecnologica saranno molto più vicini e disponibili a tutti.

Parallelamente all’esposizione, si svolgerà una serie di convegni e incontri tecnici sulle novità normative e sulle applicazioni all’avanguardia, organizzati con enti e associazioni di settore: un programma in continuo per tutta la durata della fiera. Un percorso specifico sarà dedicato alle scuole superiori e alle università.

Vi aspettiamo numerosi a Elettrica 2016, allo stand di Prysmian Cavi e Sistemi Italia, n° 30.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito della fiera www.elettricanovara.it, dove è possibile effettuare la registrazione per accedere liberamente all’esposizione e ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni dettagliate sugli eventi in programma.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®