BMT 2012: per quest’anno la Costa Crociere a Napoli con 50 scali e 150mila pax

Costa Fascinosa novembre 2011

Napoli, 30 marzo 2012 – Nel 2012 150mila ospiti movimentati dalle navi Costa a Napoli.Il Sud si conferma al centro della politica commerciale della compagnia.La strategia e le novità di prodotto 2012/13 presentate durante un Road Show per le Agenzie di Viaggi.

Costa Crociere (www.costacrociere.it), il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, è protagonista a Napoli in occasione della 16esima edizione della Borsa Mediterraneo del Turismo (BMT) di Napoli. Costa Crociere, che da oltre 60 anni opera nel Centro-Sud Italia, è presente alla fiera con uno stand dal forte impatto che testimonia la centralità del mercato per la Compagnia. Il grande spazio a isola (Pad. 6 – stand 6058-073) posizionato accanto a quello dei partner Welcome e Alpitour, quest’anno sarà dedicato all’offerta per l’estate nel Mediterraneo. Tra queste, le crociere di Costa neoRomantica e Costa Magica verso Spagna, Baleari e Malta con partenze settimanali da Napoli e gli itinerari di Costa Atlantica “Isole greche e Terra Santa” e “Sette spiagge in sette giorni” che prevedono l’imbarco a Creta, raggiungibile con i voli speciali Costa da Napoli, Roma, Catania, Palermo e Bari. Grande spazio anche agli itinerari in Nord Europa da sempre tra i prodotti più apprezzati di Costa Crociere, raggiungibili per il mercato del Sud con voli speciali da Roma. Protagoniste alla BMT anche le nuove navi Costa neoRomantica, già operativa, e Costa Fascinosa, che debutterà a maggio con crociere nel Mediterraneo.

La BMT dà il via ufficiale alla stagione estiva 2012 di Costa Crociere non solo a Napoli ma in tutto il Centro-Sud Italia.

I porti d’imbarco Costa Crociere nel Centro-Sud Italia saranno nove per la stagione estiva 2012: Civitavecchia, Napoli, Capri, Catania, Palermo, Bari, Ancona, Cagliari e Olbia. In totale si prevede che i passeggeri movimentati dalle navi Costa nei porti del Centro-Sud, inclusa Napoli, saranno oltre 1 milione per oltre 350 scali. Gli Ospiti movimentati alla Stazione Marittima partenopea arriveranno a 150 mila nel corso dei 50 scali previsti nel 2012.

“Costa Crociere è la compagnia n.1 in Italia dove operiamo da oltre 60 anni con successo – ha dichiarato Andrea Tavella, Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere. – Per Costa Crociere il mercato dell’Italia Centro-Meridionale si conferma strategico come testimonia la nostra offerta che prevede, anche per il 2012, tante possibilità di partenza da città del Centro-Sud: sia via mare con nove porti d’imbarco, sia per le combinazioni Fly & Cruise con cinque aeroporti di partenza per crociere nel Mediterraneo e in Nord Europa. Ed è proprio il Nord Europa la destinazione che è cresciuta di più nel mercato Centro-Sud diventando non solo meta per giovani sposi ma una destinazione per vacanze in famiglia. La grande vicinanza con il territorio, si concretizza in questi giorni con la presenza in BMT e con un intenso programma di incontri con le Agenzie di Viaggio – che si concluderà a maggio – dove andremo a raccontare tutte le novità per l’estate, la nostra strategia commerciale e daremo interessanti anticipazioni sulla stagione 2013.”

Secondo uno studio di MIP Politecnico di Milano nel 2010 ha generato un impatto economico di oltre 2,2 miliardi di euro sull’economia italiana. Considerando le sole spese dirette, che comprendono tutte quelle sostenute dal gruppo italiano, nei confronti di fornitori e distributori (agenzie di viaggi) italiani (ad esempio: le spese generali per gli approvvigionamenti; le spese per la costruzione e manutenzione delle navi della flotta; le commissioni alle agenzie di viaggi; i servizi portuali), nel 2010 sono state pari a oltre 880 milioni di euro. Questa spesa diretta ha interessato tutte le regioni italiane. In particolare, nel 2010 nelle regioni del centro-sud la spesa diretta di Costa Crociere è stata pari a oltre 180 milioni di euro, di cui circa 20 nella sola Campania.

Prendendo in considerazione la parte di spesa diretta che ricade sui porti, pari a un totale di oltre 28 milioni di euro, il porto più valorizzato è Venezia (10,3 milioni di euro), seguito da Savona (5,5 milioni di euro), Civitavecchia (4,3 milioni di euro) e Napoli (2,2 milioni di euro).

Proprio oggi, 30 marzo, giornata di apertura della BMT, Napoli ospita altri due importati eventi Costa: il primo scalo di Costa neoRomantica nella città partenopea e la quarta delle venti tappe del Road Show “Costa Crociere Incontra” dedicato agli Agenti di Viaggio partner di Costa Crociere.

Costa neoRomantica (www.costacrociere.it/neoromantica), nave innovativa nata dal restyling di Costa Romantica e destinata ai crocieristi più esigenti, rappresenta l’ultima evoluzione del prodotto Costa. La nave, concluse le maestose opere di restyling lo scorso febbraio presso il cantiere San Giorgio del Porto di Genova – con un investimento di 90 milioni di euro – , per tutto aprile e sino a metà maggio partirà ogni domenica da Napoli per crociere di una settimana nel mar Mediterraneo, in estate sarà in Nord Europa e a settembre partirà per la Grande Crociera dell’Emisfero Orientale alla volta della Nuova Zelanda.

Nel giorno di apertura alla BMT, la Città della Scienza di Napoli ospiterà la quarta tappa del Road Show dedicata agli Agenti di Viaggio della Campania e della Basilicata: un incontro per raccontare ai partner di Costa le novità di prodotto per l’estate 2012 e la politica commerciale della compagnia, con importanti anticipazioni sulla stagione 2013. Partiti il 27 marzo da Lamezia Terme e dedicati agli Agenti di Viaggio partner di Costa, gli incontri si concluderanno a bordo di Costa Fascinosa a Venezia all’inizio di maggio.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®