Tripoli, 16 aprile 2016 – I ministri degli Esteri francese e tedesco, rispettivamente Jean-Marc Ayrault e Frank-Walter Steinmeier, sono arrivati a Tripoli per incontrare il premier designato libico Fayez al Sarraj.
La visita dei due ministri arriva dopo quella del collega italiano, Paolo Gentiloni, martedì scorso, e degli ambasciatori di Regno Unito, Francia e Spagna, giovedì scorso.
Lunedì prossimo è in programma a Lussemburgo una riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea, in cui verrà discussa la situazione in Libia e durante la quale è prevista una conference call con Sarraj. Secondo quanto riporta il Libya Herald, sia negli incontri di oggi che nel colloquio che avrà lunedì con tutti i ministri degli Esteri europei il premier designato libico dovrebbe chiedere la revoca delle sanzioni imposte al presidente del parlamento di Tobruk, Agila Saleh.
Proprio per lunedì è in programma una seduta del parlamento di Tobruk per votare la fiducia al governo di unità nazionale guidato da Sarraj. Il voto di fiducia è previsto dall’accordo firmato lo scorso dicembre in Marocco dai rappresentanti dei due parlamenti di Tripoli e Tobruk. Saleh e il vicepresidente dell’assemblea, Mohamed Ali Shuaib, hanno deciso di tenere “una seduta il 18 aprile per un voto di fiducia, che sarà trasmesso in diretta televisiva”, ha detto nei giorni scorsi alle agenzie di stampa il parlamentare Ali Tekbali.