Roma, 29 aprile 2016 – Ieri, 28 aprile, il direttore esecutivo di EMSA Markku Milly, accompagnato dal Capo Dipartimento Safety and Standards dott.ssa Emanuela Tomassini e dal policy advisordott. Andrea Tassoni hanno fatto visita al Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone.
In occasione dell’incontro sono state trattate le principali tematiche di interesse attualmente in discussione a livello Europeo ed il ruolo primario del Corpo nelle c.d. “Funzioni di Guardia Costiera”. Il Comandante Generale e lo staff riunito hanno avuto modo di fare il punto sulle attività svolte nell’ambito dell’European Coast Guard Functions Forum per illustrare i molteplici compiti della centrale operativa sede dell’Italian Maritime Rescue Coordination Centre (IMRCC).
La delegazione di EMSA ha avuto la possibilità di verificare concretamente il funzionamento della centrale operativa impegnata in quel momento nel coordinamento di sette interventi simultanei di soccorso a migranti in difficoltà nello Stretto di Sicilia e l’efficacia dei sistemi di controllo del traffico marittimo esaminando la rappresentazione sinottica sul sistema elettronico georeferenziato di rappresentazione cartografica (GIS) Pelagus.
Nel corso della visita, il direttore di EMSA Markku Milly ha sottolineato il ruolo centrale che l’Italia, attraverso il Corpo delle Capitanerie di Porto, ha assunto quale partner privilegiato di EMSA per gli aspetti legati ai compiti dell’Agenzia proprio per la specialità e professionalità del personale del Corpo.
L’Ammiraglio Melone ha infine invitato il direttore di EMSA al prossimo MED FORUM che, come già preannunciato, sarà organizzato dalla Guardia Costiera a Napoli dal giorno 30 giugno al 2 luglio 2016.