Porto Empedocle, 5 maggio 2016 – Ordinanza n. 24/2016 del 03/05/2016 (Indagine strumentale e subacquea della scogliera a protezione dell’area ASI, lato ovest, del Comune di Porto Empedocle)
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato la seguente Ordinanza:
- 24/2016 del 03/05/2016, con cui è stato disciplinato lo svolgimento di lavori di indagine strumentale e subacquea della scogliera a protezione dell’area ASI, lato ovest, del Comune di Porto Empedocle. L’attività, a cura di Enel Nuove Energie s.r.l. e debitamente autorizzata dalla competente Autorità Giudiziaria, avrà luogo fino al 6 giugno (dall’alba al tramonto), a prosecuzione delle operazioni già consentite dall’Autorità Marittima e non portate a termine dalla ditta esecutrice per avverse condizioni meteomarine, al fine di eseguire rilievi con multibeam e side scan sonar per verificare lo stato di conservazione, l’eventuale deterioramento ed il rilascio di agenti inquinanti presso la scogliera, e prevede l’impiego di tre mezzi nautici e quattro sommozzatori in servizio locale dell’impresa Palumbarus s.r.l. di Palermo.
E’ fatto obbligo di prestare massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, pesca, balneazione, sorvolo (a quota inferiore a 50 metri) ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno degli specchi acquei e delle aree demaniali marittime interessate. Personale della Guardia Costiera condurrà mirate attività di vigilanza al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze. Tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima sono integralmente reperibili sul sito web www.guardiacostiera.gov.it/porto-empedocle.