Nave fantasma abbandonata in mare aperto Robertsport,al largo della Liberia.Arenata,depredata e senza equipaggio

tamaya 1

Robertsport (Liberia), 10 maggio 2016 – Come sempre avviene in questi casi, si cerca la pagliuzza nell’occhio piuttosto che una trave sulla testa.Una nave si e’ arenata su un spiaggia liberiana,e’ stata li’ per giorni interi e dopo essere stata depredata di tutto da tutti, i Servizi di Sicurezza dello Stato si preoccupa di come sia sfuggito al suo controllo e si rammarica di non esserne a conoscenza da 2 giorni. Invece di indagare quando,come,perche’ e che trasportava e che fine hanno fatto gli uomini dell’equipaggio, si getta fumo negli occhi alla popolazione ed agli operatori marittimi per porre l’efficienza liberiana su un gradino piu’ alto di quanto ne abbia: la Liberia e’ una bandiera di comodo e conta la seconda flotta mercantile al mondo dopo il Panama.
LA CRONACA
La scoperta di una nave abbandonata, la ”Tamaya 1”, al largo della costa di Robertsport, Cape Mount County, due giorni prima che fosse ufficialmente notata dal governo liberiano ha sollevato preoccupazioni sulla preparazione del settore della sicurezza della Liberia sulla scia del prelievo UNMIL.In risposta ai giornalisti, il portavoce della polizia Sam Collins ha detto che la ”Tamaya 1” lunga 64 metri ed è una petroliera di origine sconosciuta – anche se i rapporti non confermati hanno detto che potrebbe essere o battente bandiera nigeriana o panamense.
Collins ha ammesso ai giornalisti che ”il personale di sicurezza nella zona non erano a conoscenze dell’evento che si svolge; ma, tuttavia, hanno fatto il loro lavoro, impedendo alle persone di avvicinarsi alla nave. (dopo averla spolpata,ndr).
“Il che solleva la questione: come potrebbero gli addetti alla sicurezza non sapere cosa stava svolgendo” ha chiesto un residente di Robertsport ad un giornale locale?. “Che ci sono voluti più di due giorni prima di sapere della presenza della nave, è preoccupante.”
I residenti che hanno detto che era sorprendente che il personale di sicurezza del governo non ha preso il controllo della situazione fino alla notte di mercoledì 4 maggio, quando LNP polizia Support Unit (PSU) ufficiali della Sinje hanno cominciato ad arrivare in Robertsport.
«E gli ufficiali della Guardia Costiera il cui compito è quello di sapere sulle navi che entrano nelle acque territoriali liberiani?” ha chiesto un residente. “Ciò è tanto più preoccupante per alcuni di noi – che il nostro apparato di sicurezza dovrebbe essere pronto in ogni momento e non a dormire dopo qualcosa di enorme gravita’.”
Una fonte presso l’Autorità Portuale nazionale (NPA) ha detto che la NPA non era a conoscenza della situazione, perché “Robertsport non ha un porto di mare.”
“La nostra scommessa migliore è che l’armatore potrebbe essere andato a rotoli e non aveva i soldi per pagare i membri dell’equipaggio; e di conseguenza, l’equipaggio ha abbandonato la nave “, ha detto.
L’implicazione negativo, ha detto, è quello di mettere in discussione il ruolo dell’Autorità Liberia marittima (LMA), la Guardia Costiera e dell’Ufficio di Immigrazione e Naturalizzazione (BIN), aggiungendo che “dovrebbero essere interrogati su come la nave è entrata nelle acque territoriali della Liberia e vicino a Robertsport a loro insaputa “.
L’Autorità Marittima Liberia (LMA) non ha voluto commentare la presenza della nave in Liberia.
Collins, nel frattempo, ha detto che gli ufficiali PSU stanno lavorando insieme con la Guardia Costiera, LMA e BIN di svelare il mistero che circonda la nave abbandonata. Campa cavallo !

Costruita nel 1980,la nave ha una stazza di 922 tonnellate,una lunghezza di 64 metri circa ed una larghezza di 11 metri.A gennaio 2016, Equasis indica come armatore effettivo della nave la ”Tamaya Shipping”  con sede a Beirut, in Libano, e il suo manager come SODATRA (Societe Dakaroise de Transit) di Dakar, in Senegal. Il suo stato sulla classificazione dei certificati tecnici di bordo risalgono al 2009, quando è stato indicato come “ritirate”.Secondo l’AMP (Autorita’ Marittima del Panama) direttore generale Fernando Solorzano, la iscrizione della nave dal registro di Panama è stata annullata il 27 ottobre 2015. Il motivo dietro la cancellazione è stata la vendita e il trasferimento della nave nel corso di una festa in Nigeria.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®