Catamarano rivoluzionario per navigare nei fiordi e destinato a trasformare il turismo della natura in Norvegia

catamarano fiordo 2
Sandane (Norvegia), 19 maggio 2016 – Fjords DA, un operatore con sette navi turistiche per  i fiordi norvegesi occidentali, ha rivelato il nome dell’ultima arrivata alla sua flotta,  una nave che si propone di essere una imbarazione mozzafiato, come la bellezza naturale attraverso cui navigherà. Sara’ battezzato ”Vision of the Fjord”, un 40metri  a propulsione ibrida, offrendo una soluzione che salvaguardi l’ambiente incontaminato.

”Vision of the Fjord”, che entrera’ in serizio nel prossimo mese di giugno, è unico. Costruito in fibra di carbonio, con una capacità di 400 passeggeri, il catamarano è stato progettato con le linee che ricordano un sentiero tortuoso di montagna, completando lo scenario del patrimonio mondiale dell’UNESCO del Nærøyfjord dove sara’ operativo. I passeggeri possono letteralmente salire sulla nave mentre guardano la bellezza delle montagne circostanti alte 1.800 metri dall’acqua, o godersi il panorama esterno dall’interno grazie ad ampi saloni panoramici e finestre.

La soluzione adottata del dual fuel permette di far funzionare i motori diesel fino all’ingresso del Nærøyfjord in area protetta, dove si passera’ poi alla silenziosità, con emissioni zero,grazie all’ energia elettrica. Inoltre, lo scafo e’  caratterizzato con una carena speciale progettato per minimizzare la scia e ridurre l’erosione con  l’impatto (seppur lieve) sul litorale vulnerabile.

Con queste caratteristiche, il CEO di ”Fjord DA”, Rolf Sandvik, spiega che il nome ”Vision of the Fjord” era il nome perfetto: ” La nuova imbarcazione sara’ il fiore all’ochiello di tutte le flotte che navigano su questi iconici corsi d’acqua norvegesi,” dice.

“Il nome si riferisce, ovviamente, per l’esperienza unica dei passeggeri, man mano che diventano ‘in uno’ con la natura che li circonda, ma racchiude anche la nostra visione per il futuro del turismo qui. Siamo in uno dei luoghi più belli del mondo, ancora vulnerabili, naturali. E’ il nostro obiettivo di fare questo in modo responsabile, sostenibile e rispettoso “.


E continua: “Molte delle barche turistiche che operano in questo settore, tra cui alcuni dei nostri, hanno da 50 a 60 anni. Come operatori, siamo portati qui dall’ ambiente incontaminato e quindi procedere ad eliminare forme di inquinamento. E’ la nostra visione per dimostrare che c’è un altro modo. Con la costruzione di una flotta che utilizzi le più recenti tecnologie ecologiche per preservare questo antico, tesoro naturale che ci circonda ”

”Vision of the fjords” è attualmente in fase di costruzione dal antiere ”Brødrene Aa”, che completerà il progetto,costato 90+ milioni di NOK, in meno di un anno dalla data dell’ ordine. Sarà quindi il mezzo di trasporto per i turisti provenienti da tutto il mondo lungo lo spettacolare fiordo tra Flåm e Gudvangen, usando la sua alimentazione a batteria per una crociera in silenzio tra le montagne scoscese al ritmo lento di 8 nodi. Il catamarano effettuera’ circa 700 viaggi all’anno, in tutte le stagioni, compreso l’inverno, quando l’area è all’ apice della tranquillita’ ma, senza dubbio più affascinante.

“Questo è veramente un tipo di esperienza”, sottolinea Sandvik “, ma quello che ci spinge maggiormente e’ che ci troviamo ad emulare in futuro. Siamo fortunati ad essere di proprietà di Fjord1 e Flåm AS, due organizzazioni progressiste che si sono impegnate all’ offerta di trasporto di classe mondiale e del turismo. Essi condividono le nostre ambizioni per le navi responsabili, a basso impatto ambientale che mettono i passeggeri al centro dell’esperienza di viaggio.
“Con il loro appoggio ci troveremo di fronte ad espandere la nostra flotta con più navi, come la ”Vision of the Fjord”. Prendiamo l’ambiente in cui operiamo molto sul serio e lavoreremo per salvaguardarlo con navi che utilizzano le ultime tecnologie per offrire il massimo in prestazioni ecologiche meno inquinanti. Queste nuove navi sostituiranno le nostre navi esistenti, permettendo di ridurre al minimo le emissioni, massimizzando l’esperienza ad un numero crescente di visitatori in questo incredibile paesaggio naturale “.
Brødrene Aa AS, leader mondiale nella costruzione di traghetti veloci in fibra di carbonio, ha vinto il contratto per la nave nel 2015 dopo aver presentato il suo design straordinariamente innovativo per i fiordi, Fjord1 e Flåm AS.
”Vision of the Fjord” dispone di un eccelso sistema di bordo di DC griglia, per la gestione e il controllo della potenza tra il suo motore diesel, elica e stazione di ricaricadella ABB . Jorulf Nergard, responsabile del trasporto marittimo a corto raggio presso ABB dice “ABB è in prima linea nell’ energia elettrica e ibrida nel settore marittimo con una serie di importanti contratti in tutti i settori off-shore e del trasporto passeggeri. Siamo lieti che la tecnologia ABB  sia al centro della magnifica visione dei Fiordi ”

Vision of the fjord -
Lunghezza: 40 m
Larghezza: 15 m
Materiali:  in fibra di carbonio
Posti a sedere: 400
Classe: DNV
Motore principale: 2x 749kW
El-Motore: 2 x150kW
Elica – Elica CPP
Pacco batterie: 600 kWh

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®