Mancano poche ore alla 100 di Montecristo:esserci per rimanere nella storia.

Blue Tangos two

Da domani a domenica la regata tra i tesori dell’Arcipelago destinata a diventare una classica dei nostri mari.

Piombino,19 maggio 2016 – Fra meno di ventiquattr’ore avrà finalmente inizio “La 100 di Montecristo, regata d’altura tra i tesori dell’arcipelago”, una novità assoluta tra le regate costiere.

Dopo “Verso la 100 di Montecristo”, una serie di iniziative culturali e ambientali realizzate con il coinvolgimento di molti soggetti del territorio organizzate dallo scorso mese di febbraio con cadenza quasi settimanale che hanno coinvolto la cultura, la storia, l’archeologia, il gusto, i sapori e i profumi, la religione, la tutela dell’ambiente e la marineria, è arrivato il momento più atteso: quello della regata d’altura che, dopo la partenza da Piombino (piazza Bovio), porterà gli equipaggi fino all’isola di Montecristo, avvicinerà Pianosa e l’Elba, e si concluderà a San Vincenzo. Un percorso unico tra i tesori dell’arcipelago toscano e panorami mozzafiato ma che, considerando le imbarcazioni iscritte, non farà mancare momenti di grande agonismo e di spettacolarità.

Per i responsabili del due circoli organizzatori, lo Yacht Club Marina di Salivoli e il Circolo Nautico San Vincenzo, uniti da una lunga tradizione di sport e passione per il mare, questi sono i momenti più febbrili: “Siamo molto soddisfatti delle iscrizioni arrivate sino ad ora: sono trentacinque le barche che hanno deciso di rispondere al nostro invito ad essere protagoniste di un grande progetto nato per incrementare l’attività velica della zona, accogliere nuovi amici e promuovere con efficacia il territorio su cui operiamo con entusiasmo.- ha spiegato l’organizzatrice Tatiana Calabrese “Un numero considerevole se consideriamo che si tratta dell’edizione zero edizione e che potrebbe ancora aumentare in queste ultime ore.- ha aggiunto l’organizzatore Alessandro Placido – Fra gli iscritti spiccano anche nomi ben conosciuti nel panorama velico che, siamo certi, sapranno regalarci momenti di grande Vela: Ventisette, Blue Tangos two, Nastro Azzurro, Ondalunga, Nausicaa, Kalimera, Giambino III, Namaste, Vela d’argento, Jasper, Anna, Magis, Ladra di vento, Diomedea, Pastis, Luna, Luniblues, Punto e basta, Revolution, Soffio, Deja vu, Firstissimo, Supereva, Alias, Neveralone, Azurè, Amelie, Minuscopik, Jrata, Exing, Basecamp, Phantomas, Tanah lot, Energheia e Tante anni.”

Ecco nel dettaglio il programma di queste tre giornate.

Domani pomeriggio, venerdì 20 maggio, l’appuntamento è al Porto di Salivoli (a Piombino) per “Welcome aboard” una vera e propria festa nella quale, oltre al perfezionamento delle iscrizioni e alla consegna dei pacchi gara, si svolgerà la cena di benvenuto per gli equipaggi, un incontro con Pasquale de Gregorio che parlerà delle sue avventure attorno al mondo (ore 20.30) e la consegna della Bandiera Blu a piombino (ore 21.30), oltre alla possibilità di visitare l’osservatorio di Piombino e gli stand gastronomici curati dallo chef Nocciolini, Vini TUA RITA, ed olio biologico nella piazza (riservata all’evento) antistante lo Yacht Club Marina di Salivoli.

Sabato 21 sarà finalmente il momento tanto atteso: quello della regata. Dopo la colazione e il briefing tecnico (ore 9, Porto di Salivoli) verrà data la partenza della regata (ore 11, da Marina di Salivoli-Piombino, piazza Bovio, rotta 170°, prime 6 miglia). Le imbarcazioni, dopo il disimpegno alla boa naturale di Cerboli, lasceranno a destra lo Scoglio d’Affrica, la formica di Montecristo (segnalata dal faro alto 30 metri da lasciare a destra), torneranno verso nord direzione Punta Polveraia (Isola d’Elba), per arrivare a San Vincenzo.

Per chi resterà a terra, invece, dalle ore 10, sempre in piazza Bovio, inizieranno gli eventi collaterali: animazione con Ovo Team, un villaggio con auto storiche, un simulatore di deriva FIV, tanti stand, la possibilità di imparare a fare i nodi, e un Video Wall che trasmetterà tutte le immagini della regata in diretta e in streaming. Per le ore 12 è prevista la partenza delle auto storiche e alle ore 13 tutti i ristoranti organizzeranno un menu dedicato alla 100. Gli eventi proseguiranno nel tardo pomeriggio a San Vincenzo con il giornalista del National Geographic e di repubblica.it Guglielmo Pepe (ore 18), l’inaugurazione della mostra di pittura di Daniele Govi e la musica dei Gang Band (ore 21). Tutto il porto darà il suo contributo con musica aperitivi della 100 e tanto altro.

Domenica, in attesa dell’arrivo dei regatanti, sino a tarda sera, sono in programma high lights della parteza ed arrivi in diretta sul video wall in piazza, un’asta/mostra del pesce con un battitore d’eccezione (ore 11), un cooking show con la cuoca Giovanna del locale Wino, il polpo del Nini (il famoso polpo alla sanvincenzina), tanti stand del biologico, una mostra di eccellenze del territorio, musica dal vivo Choco Show (ore 17), l’apertura dello “Scrigno di Montecristo” grazie al maestro cioccolatiere Domenico D’affronto, la premiazione (ore 19.15) durante la quale, oltre ai premi ai primi tre classificati Irc, Orc e Gran Crociera verranno consegnati il Trofeo Challenge OverAll (al primo in tempo reale) e il Trofeo Sailing Club al Circolo vincitore (dato dalla somma dei punti ottenuti applicando il metodo del “punteggio massimo-numero barche battute” di tute le barche partecipanti appartenenti ad armatori annoverati per detto circolo) e la cena dello chef Nocciolini (ore 20.30).

Il Trofeo Over All, ideato dal designer fiorentino Alberto Grassi e realizzato dal grande argentiere fiorentino Gianfranco Pampaloni, è un oggetto di grande valore che diventerà un testimone ambito sul quale, di anno in anno, verrà inciso il nome del vincitore.

La manifestazione, destinata a diventare una classica dei nostri mari, è realizzata con il patrocinio di molti enti tra i quali Regione Toscana, Ministero dell’Ambiente, Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campo nell’Elba e Portoferraio, Marina Militare, Guardia Costiera, Autorità Portuale, FIV, Coni, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i Parchi della Val di Cornia, il Santuario dei Cetacei Pelagos, Slowfood biodiversità onlus, e il supporto fra l’altro di Mediolanum (delegazione Elba), PPG multinazionale vernici, Giorgio Nocciolini catering, chef dell’evento. Grazie a La 100 di Montecristo, vetrina d’eccellenza per eccellenze, sport, ambiente, cultura e turismo si sposano in un’unico evento: oltre all’aspetto sportivo, assicurato dal livello degli equipaggi iscritti, la manifestazione vuole essere anche condivisione di luoghi, di solidarietà e di impegno sociale, un ponte tra enti, associazioni, persone diverse accomunate dallo sport inteso come rispetto dell’ambiente e passione.

BANDO DI REGATA
1- ORGANIZZAZIONE: Località e date Yacht Club Marina di Salivoli e Circolo Nautico San Vincenzo organizzano la regata di altura denominata: “100 miglia di Montecristo… la regata fra i tesori dell’ Arcipelago”
Sabato 21 Maggio 2016 ore 9:30 a Piombino sarà tenuto il briefing presso la sede sociale dello Yacht Club Marina di Salivoli. Il segnale di avviso è previsto alle ore 10:30 di Sabato 21 Maggio 2016.
2 – PERCORSO Partenza Marina di Salivoli (Piombino) disimpegno alla boa naturale di Cerboli, si lascerà a destra lo Scoglio d’Affrica, tornando verso nord direzione Punta Polveraia (Isola d’Elba) quindi arrivo a San Vincenzo. Eventuali percorsi alternativi, saranno indicati nelle istruzioni di regata. Al Briefing il Comitato di Regata (CdR) comunicherà possibili diverse disposizioni riguardanti il percorso.

3 – AMMISSIONE Sono ammessi alla partecipazione le imbarcazioni di altura dotate di certificato di stazza in vigore ORC (International o Club) con LOA minimo metri 9,00 e con certificato di stazza IRC (standard o semplificato) con LOA non inferiore a 9,00 metri. Saranno ammesse a discrezione del Comitato Organizzatore (CO) imbarcazioni “monotipi” in regola con la propria associazione di classe, con LOA non inferiore a 6,50 m. Agli effetti delle classifiche gli yachts saranno suddivisi nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera. Appartengono alla categoria “Gran Crociera” (attività di base), le imbarcazioni con le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio, come descritto al punto 2.3 delle Disposizioni Tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, antenne (albero e boma), e vele.
Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci – Rollaranda – Ponte in teak completo – Elica a pale fisse – Alberatura senza rastrematura – Salpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di peso (Kg) adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati
a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – bow-thrusters a vista – impianto di condizionamento ed altre attrezzature indicate dal Comitato Organizzatore che, comunque, devono essere previste nel Bando di Regata. Un ulteriore parametro potrà essere l’anno di varo, se anteriore al 1992. Se i parametri specificati comprendono le vele a bassa tecnologia questi potranno essere quattro (4), altrimenti i parametri dovranno essere almeno cinque (5). Tra questi parametri deve obbligatoriamente essere incluso il Rollafiocco o vela di prua con Garrocci e, per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, il Salpancore (così come sopra specificato).
Non è consentita l’iscrizione in entrambe le categorie ORC e IRC. Non potranno essere ammessi alla partecipazione yachts sprovvisti di certificato di stazza in vigore. Il Circolo organizzatore fornirà assistenza agli Armatori che volessero richiedere il certificato di stazza.
4 – TESSERAMENTO I partecipanti italiani alla regata devono essere obbligatoriamente tesserati F.I.V., con tessera ordinaria e visita medica in corso di validità. Gli equipaggi stranieri dovranno essere in regola con le norme della loro Autorità Nazionale.
5 – REGOLE La regata sarà disciplinata secondo le regole definite nei seguenti regolamenti: – Regolamento I.S.A.F. in vigore, fatto eccezione dal tramonto, 20.41 local time all’alba, 5,48 local time, dove le Norme Internazionali per la Prevenzione degli Abbordi in Mare – NIPAM, sostituiranno la Parte Seconda delle RRS;. – Normativa Federale per la vela di altura; – Regolamento di stazza IRC e ORC; – Offshore Special Regulation per regate di categoria 3, si richiede, inoltre, la presenza della zattera costiera entro le 12 miglia – Bando di regata; – Istruzioni di Regata.
In caso di conflitto fra le lingue prevale il testo italiano. Nel rispetto della RRS 41, tranne che in situazioni di emergenza, una barca, quando è in regata, non dovrà fare né ricevere trasmissioni radio, o dati. Questa restrizione si applica anche ad apparecchiature di telefonia mobile o trasmissione dati, ad eccezione di chiamate da parte del Comitato Organizzatore al fine di acquisire informazioni
per monitorarne la loro posizione durante l’evento da utilizzare per comunicati stampa o altro.
L’eventuale transponder installato per il tracking della regata dovrà essere riconsegnato presso la segreteria entro un’ora dall’ormeggio al porto di Arrivo, previa squalifica.
6 – ISCRIZIONI L’iscrizione, su apposito modulo scaricabile on-line all’indirizzo www.la100dimontecristo.com dovrà essere consegnata a mezzo mail all’indirizzo info@la100dimontecristo.com e sarà presa in carico dal comitato solo dopo il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare entro le 18.00 del 04/05/2016 da intestare a: La 100 di Montecristo (IBAN): IT39 W084 6170 7700 0001 0583 136 Causale: Iscrizione dell’imbarcazione______(nome barca)____
La tassa di iscrizione non restituibile è: 280,00 euro LOA fino a 12,49 380,00 euro LOA da 12,50 metri a 16,00 460,00 euro LOA superiore a 16,00 metri
Gli Armatori Soci dello Yacht Club Marina di Salivoli, e quelli del Circolo Nautico San Vincenzo usufruiranno di uno sconto del 10%. Si perfezionerà l’iscrizione se entro e non oltre il 10 Maggio 2016 saranno stati inviati, via mail, all’indirizzo info@la100dimontecristo.com i seguenti documenti:
1) Copia certificato di stazza
2) Lista equipaggio con tessere FIV ordinarie (usare solo modulo ufficiale scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione)
3) Copia della copertura assicurativa non inferiore a euro 1.500.000,00, con esplicita clausola di copertura in partecipazioni a regate.
4) Dichiarazione di responsabilità (usare solo modulo ufficiale scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione)
5) Copia licenza di pubblicità se barca sponsorizzata
La lista equipaggio non potrà essere modificata dopo le ore 18.00 del 20 Maggio 2016.
E’ facoltà del Comitato Organizzatore accettare ulteriori iscrizioni fuori dei limiti riportati con un aggravio del costo del 25%.
Le imbarcazioni che non hanno completato l’iscrizione con tutti i documenti entro il termine previsto non saranno ammesse alla manifestazione. Potranno essere effettuati controlli di stazza o verifiche della conformità delle imbarcazioni, prima, durante e dopo le regate. Eventuali nuove certificazioni dovranno essere eseguite prima del giorno 20 maggio 2016, previo accordo con il Comitato Organizzatore.
7- ISTRUZIONI DI REGATA Saranno a disposizione dei concorrenti dalle ore 15.00 del 19/05/2016 presso le segreterie “ 100 di Montecristo” nei porti di partenza e arrivo
8 – ADVERTISING Le Barche potranno esporre il proprio materiale pubblicitario come dettagliato nelle istruzioni di navigazione. È richiesta l’esposizione del guidone dello sponsor sul paterazzo a poppa entro un’ora di tempo dalla registrazione fino ad un’ora dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente della regata. La bandiera con il logo dell’evento e/o pubblicità dovrà essere esposta sullo strallo di prua per lo stesso periodo di tempo, ma solo quando la barca è attraccata al molo. Il Comitato Organizzatore fornirà il guidone e/o la bandiera dell’evento alla consegna delle istruzioni di regata.
9 – RESPONSABILITA’ I Proprietari, gli Armatori, i loro rappresentanti, gli Skippers, gli Equipaggi, che partecipano alle regate lo fanno sotto la loro personale responsabilità. L’aver accettato l’iscrizione di uno yacht alla regata non rende responsabile il Comitato Organizzatore, dell’idoneità dello yacht stesso e di quella dell’equipaggio.
10 – CLASSIFICHE E PUNTEGGI Le classifiche saranno calcolate a tempo compensato con i dati OFF-SHORE Time on Distance. Il Comitato Organizzatore può, a suo insindacabile giudizio,
suddividere le categorie in gruppi in base al valore GPH o BSF (almeno 6 barche per ogni gruppo) e le classifiche di gruppo saranno estratte dalle rispettive classifiche. Il premio Trofeo Challenge OverAll “100 di Montecristo”, sarà assegnato all’imbarcazione che taglierà per prima la linea d’arrivo.
11 – ORMEGGI Saranno garantiti ormeggi gratuiti a Salivoli ed a Marina di San Vincenzo dalla domenica 15 maggio sino a lunedì 23 maggio. L’assegnazione del posto barca a Marina di Salivoli e/o Marina di San Vincenzo sarà a cura del Comitato Organizzatore a sua insindacabile valutazione e sarà comunicato 15 gg prima della partenza delle regata.
12 – PREMI -
IRC – 1,2,3 CLASS.
ORC – 1,2,3 CLASS.
G.C. SPONSOR – 1,2,3 CLASS.
TROFEO Challenge OverAll 1° in tempo reale
TROFEO SAILING CLUB il club vincitore sarà dato dalla somma dei punti ottenuti applicando il metodo “punteggio massimo” (n° barche battute) di tute le barche partecipanti, appartenenti ad armatori annoverati per detto circolo. In caso di imbarcazione “in società” si intenderà “l’armatore” il soggetto dichiarante nell’iscrizione.
Se non presente il presidente o delegato, ritirerà il premio per il club, l’armatore dell’imbarcazione che ha ottenuto il risultato migliore per detta associazione.
I premi non ritirati durante la premiazione non saranno consegnati.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®