FINCANTIERI E ROSNEFT COLLABORERANNO PER UNA NUOVA TIPOLOGIA DI NAVE

giuseppe bono fincantieri

Firmata una joint venture per la progettazione di una nuova tipologia di unità

Trieste, 17 giugno 2016 – Durante il XX° Forum economico internazionale di San Pietroburgo, in corso in questi giorni, Fincantieri e Rosneft hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione di una joint venture per la progettazione di una nuova tipologia di unità, che verrà costruita presso il cluster cantieristico di Zvezda, nella Russia orientale. Nell’ambito dell’accordo si valuterà anche il possibile sviluppo delle competenze professionali utili al supporto della fase di costruzione della nave.

Tale cooperazione, che si aggiungerà all’attuale potenziale tecnico del cluster di Zvezda ponendo le basi per la creazione di un prodotto innovativo, si svolgerà nel rispetto, e sarà condizionata alla conformità con tutte le restrizioni applicabili in materia di commercio internazionale europee, statunitensi ed internazionali.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Questo accordo ci permetterà di valorizzare una piattaforma progettuale che oggi nessun altro gruppo cantieristico può offrire. Rappresenta ovvero il miglior riconoscimento da parte del mercato dell’attitudine all’innovazione e della competenza tecnologica di Fincantieri, e ci conferma come l’unico gruppo in grado di raggiungere una leadership mondiale in tutti i settori in cui opera”.

Ndr.:Fondata in Russia nel 1993, la Rosneft è diventata negli anni 2000 la maggiore industria petrolifera russa dopo aver acquisito all’asta le attività della Yukos. Nel marzo 2013, a seguito dell’acquisizione della TNK-BP, è diventata la più grande società petrolifera quotata, con una produzione di circa 4 milioni di barili al giorno.

cliccare per ingrandire

Rosneft e Fincantieri, nel corso del XX San Petersburg International Economic Forum, ha firmato un Heads of Agreement per la formazione di una joint venture focalizzata sulla progettazione e realizzazione di un nuovo tipo di imbarcazione da costruire presso il complesso delle costruzioni navali Zvezda Il documento è stato firmato alla presenza del presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro italiano Matteo Renzi. Le parti potranno anche esplorare il possibile sviluppo di quelle competenze professionali richieste per sostenere la fase di costruzione navale del progetto di cui sopra. (fonte Rosneft)

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®