Premio BIC 2016 per Loubinoux dell’UIC

Douglas_Owen_BIC_-_Giordano_Bruno_Guerrini_BIC_and_Award_Winner_UIC_s_Jean-Pierre_Loubinoux
Nella foto:Douglas Owen BIC-Giordano Bruno Guerrini BIC e Jean-Pierre Loubinoux
 Rotterdam, 23 giugno 2016 – Il Bureau International des Containers (BIC) è lieta di annunciare che Jean-Pierre Loubinoux, Direttore Generale, UIC ha vinto ”2016 BIC Award”. Il premio BIC è stato consegnato al Sig Loubinoux nel corso della cena di gala organizzata dal Global Treno-merci conferenza di UIC a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 22 giugno 2016, in riconoscimento di quasi 40 anni di leadership esemplare nel settore ferroviario internazionale.
Il Consiglio di Amministrazione di BIC ha citato il lavoro di Mr. Loubinoux del trasporto sostenibile e le alternative commerciali alle emissioni a partire da un fattore decisivo, così come il suo lavoro sulla crescente standardizzazione ferroviaria, la safety e la security. Dopo quasi tre decenni con SNCF, il sig Loubinoux attualmente ricopre la carica di Direttore Generale dell’ UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie), l’organizzazione ferroviaria in tutto il mondo. Il lavoro di Mr. Loubinoux ha fortemente influenzato il modo in cui le ferrovie di tutto il mondo si sono sviluppate. L’anno passato ha visto il signor Loubinoux coinvolto nella stesura di due accordi internazionali di riferimento per lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico; 2030 Agenda per lo sviluppo sostenibile (obiettivi di sviluppo sostenibile) e cambiamenti climatici COP21 accordo. Ciò ha comportato una stretta collaborazione con il Segretario generale dell’ONU come membro del gruppo ad alto livello delle Nazioni Unite consultivo in materia di trasporto sostenibile per l’Agenda d’azione quinquennale. ”Sig. Loubinoux ha dedicato la sua vita a lavorare per la sostenibilità del trasporto ferroviario e del commercio intermodale. Il suo impegno per la promozione della sostenibilità nel settore dei trasporti, e di aumentare la sicurezza e la sicurezza ferroviaria è un risultato notevole e uno che merita pienamente il Premio BIC “, ha detto Giordano Bruno Guerrini il presidente del consiglio della BIC.
BIC è un’organizzazione che promuove l’espansione protetta, sicura e sostenibile di containerizzazione e del trasporto intermodale. Il premio annuale onora gli individui o organizzazioni, che hanno conseguito contributi  per perseguire questi obiettivi. Dal 1922, l’UIC è stata coinvolta nella preparazione di standard ferroviari volontari per gli operatori ferroviari, e sotto la guida di Jean-Pierre Loubinoux, la produzione di normative è diventata una questione strategica per l’ UIC. Conosciuta oggi come “UIC standard internazionali ferroviarie” (IRS), che supportano la progettazione, la costruzione, il funzionamento e la manutenzione e interazione tra i sistemi ferroviari, sottosistemi e gli standard di reti, ponendo l’accento sulle questioni relative alla sicurezza nel commercio ferroviario . Un accordo è stato recentemente firmato con l’IEC e sinergie efficaci sono state attualmente sviluppate grazie alla collaborazione di Jean-Pierre Loubinoux con l’ ISO. Dal momento che la nomina di Jean-Pierre Loubinoux come direttore generale nel 2009, la sicurezza ferroviaria è diventata anche una questione strategica per la UIC e dei suoi organi di cooperazione internazionale. UIC è stato coinvolto in un elevato numero di progetti o azioni a livello europeo, così come a livello globale ed è più impegnato che mai per promuovere e sviluppare un sistema di trasporto ferroviario sicuro ed interoperabile, Mr. Loubinoux è laureato presso l’Ecole Centrale di Parigi,  ha lavorato con il Commercio Estero estero in una delegazione di Hong Kong nel 1977, prima di entrare nelle ferrovie francesi SNCF nel 1978. Mr. Loubinoux ha ricoperto numerose posizioni in SNCF, tra cui Presidente e CEO di SNCF internazionale, chief executive di SNCF internazionale di merci, e SNCF direttore dello sviluppo Internazionale.

Nei suoi 40 anni di servizio, Jean-Pierre Loubinoux ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’argento del Ministero delle Infrastrutture, trasporti e il turismo francese, così come due delle più alte decorazioni in Francia; Legion d’onore, e un’insegna come Comandante dell’Ordine nazionale francese di Merito.

Inoltre, egli è coinvolto in numerose istituzioni e associazioni e detiene titoli come Consigliere  francese nel Commercio Estero e Presidente del Comitato per il trasporto, Presidente del Comitato Francia-Argentina Medef Internazionale, Vice-Presidente della Ecole Centrale dell’Associazione e Presidente di AFFI ( l’associazione francese degli ingegneri ferroviarie e dei gestori). Egli è un membro del Chartered Institute of Transport e membro del Consiglio degli Stati Uniti per l’alta velocità e dell’ Associazione Rail.

Per ulteriori informazioni sul BIC, visitare www.bic-code.org

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®