Svezia: nave da crociera noleggiata per ospitare migranti. Ma e’ senza ”ospiti” con il disappunto dei cittadini

ocean gala buona

Harnosand (Svezia), 6 luglio 2016 – Di fronte alla piu’ grande crisi migratoria nella storia della nazione, la Svezia non ha lasciato nulla di intentato all’ospitalità nonostante la carenza di alloggi acuta.Molti alberghi,caserme e scuole sono stati trasformati in alloggi per i rifugiati.Ora, una decisione affrettata presa per ospitare i migranti su una nave da crociera si rivela costosa e causare un ripensamento da parte dei cittadini e delle stesse Istituzioni locali.

Lunedi ‘, i proprietari della nave da crociera ”Ocean Gala”, che era all’inizio di quest’anno noleggiata al fine di fornire un alloggio per i rifugiati, ha inviato la loro prima fattura all’ Agenzia della Migrazione svedese:  800.000 corone (circa 95.000 dollari) al giorno, nonostante il fatto che non ci sono attualmente rifugiati ospitati a bordo della nave, ha riferito Radio Svezia.
comodamente”Ocean Gala” puo’ ospitare  1.800 persone ed è stato pensato per essere utilizzato come la più grande struttura di rifugiati della Svezia. Allo stato attuale, la nave è ancorata a Utansjö al largo della città di Härnösand con la costernazione di residenti e delle autorità.

Secondo la societa’ armatrice l’ accordo che la societa’Sweden AB ha firmato con il Consiglio della migrazione svedese, lo Stato svedese varo’ con un disegno di legge per 5,6 milioni di corone (circa 600.000 dollari) a settimana o 290 milioni di corone (circa 35 milioni di dollari) all’anno. L’accordo prevede la possibilità di proroga per quattro anni supplementari, che consente potenzialmente all’azienda di fatturare un totale di 1 miliardo di corone (circa 120 milioni di dollari). In base all’accordo, è stato precedentemente pensato che la società avrebbe bisogno di avere almeno un rifugiato che vive a bordo della nave al giorno al fine di ricevere il pagamento. Tuttavia, dopo i colloqui con il Consiglio per l’immigrazione, si è concluso che il pagamento sarebbe stato effettuato a prescindere dal numero di rifugiati ospitati.

“Il rappresentante del Consiglio per l’immigrazione contattato da alcuni media locali ha detto che” nessun rifugiato era ospitato a bordo” disposizione.

Di conseguenza, la societa’ di navigazione proprietaria della nave ha minacciato azioni legali se il Consiglio per l’immigrazione non avesse pagato la fattura. La società ritiene di aver soddisfatto tutti i requisiti.

“Rimarro’ sorpreso se non pagano in tempo per lo sforzo che abbiamo investito per venire in Svezia con cio’ che  ci anno ordinato. Il nostro costo del servizio è di 10 milioni di corone al mese  e ovviamente, non possiamo sostenere gli accordi senza essere pagati, “ha dichiarato Tandberg.

Il Consiglio per l’immigrazione ha annunciato, tuttavia, che non e’ stato ancora stabilito se l’azienda ha tutti i permessi richiesti e soddisfa i requisiti per un alloggio per i rifugiati.

Costruito nel 1982,  ”Ocean Gala” è una nave da crociera di lusso che ha trascorso decenni navigando nelle acque assolate dei Caraibi e del Mediterraneo.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®