Westfield, 20 luglio 2016 - ACL ha preso ufficialmente in consegna il 17 luglio scorso la terza nuova nave della flotta G4, la ”Atlantic Sea” in data 30 giugno 2016. La ”Atlantic Sea” e’ salpata dalla Cina il 4 luglio scorso e prenderà il suo posto nel calendario transatlantico della società entro lo stesso mese.
Le navi ACL G4 sono le prime nel loro genere e le più grandi multiuso RORO / Containerships mai costruite. Esse incorporano un design innovativo che aumenta la capacità senza modificare significativamente le dimensioni dello scafo. I G4 sono più grandi, più ecologici e più efficienti rispetto alle navi che le hanno precedute. La loro capacità di caricare i contenitori è più che raddoppiata a 3800 teu, con 28.900 metri quadrati di spazio RORO e una capacità di imbarcare oltre 1300 auto. Le rampe RORO sono più ampie e meno profonde rispetto a quelli delle navi G3 ed i ponti RORO sono più elevati (fino a 7,4 metri) con un minor numero di colonne, consentendo un carico più facile e lo scarico di merci di grandi dimensioni. Le emissioni per TEU sono ridotti del 65%. La flotta continua a impiegare cellule-guide sul ponte, una caratteristica che permetterà ad ACL di estendere il suo record invidiabile: le navi ACL non hanno mai perso un contenitore in mare nel corso degli ultimi 30 anni.
L’ ”Atlantic Sea” sarà registrato nel Regno Unito. Le sue gemelle, ATLANTIC STAR e ATLANTIC SAIL battono anch’esse bandiera britannica.L’ attuale programma e la rotazione dei porti di ACL sarà mantenuto fino a quando tutte e cinque le navi G4 saranno in servizio.
L’ ”Atlantic Sea” e le navi gemelle G4 migliorerà notevolmente la competitività di ACL sul Nord Atlantico. La flotta G4 dimostra chiaramente che la Capogruppo di ACL, il Gruppo Grimaldi, continuerà a investire nel futuro di ACL sul Nord Atlantico. ACL ha avuto successo durante la sua storia di 49 anni facendo le cose in modo diverso da tutti i suoi concorrenti. La Società opera con navi uniche che porta il carico che gli altri non possono trasportare. La nuova flotta G4 consentirà di migliorare notevolmente le sue capacità di flessibilità e di trasporto merci. In combinazione con la continua espansione della rete di assistenza del Gruppo Grimaldi, le cinque nuove G4 consentiranno ad ACL di continuare ad offrire ancora più servizi come un contenitore di alta qualità e restare l’operatore RORO affidabile per gli anni a venire.