San Donato Milanese (Milano), 28 luglio 2016 – Saipem S.p.A. comunica che, a partire dalla data odierna, prende avvio il programma (“il Programma”) di acquisto di azioni ordinarie Saipem, deliberato dall’Assemblea degli Azionisti il 29 aprile 2016.
Il Programma ha ad oggetto l’acquisto di azioni proprie destinate al Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2016-2018 (il ‘Piano’) – per l’attribuzione 2016 – come approvato dall’Assemblea, ai sensi dell’art. 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti e dell’art. 114-bis del TUF.
La delibera assembleare consente l’acquisto di un numero massimo di 85.000.000 di azioni (pari a circa lo 0,84% del capitale sociale) in una o più volte, per un periodo massimo di 18 mesi e per un ammontare comunque non superiore ad Euro 42.500.000.
L’acquisto delle azioni avverrà tramite il conferimento di specifico mandato di incarico a un intermediario abilitato, che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Saipem S.p.A. per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse e le relative condizioni. Gli acquisti saranno effettuati in una o più operazioni sul Mercato Telematico Azionario regolamentato, ad un corrispettivo unitario pari al prezzo ufficiale di Borsa registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione, in misura non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo del 5% rispetto al predetto prezzo ufficiale, secondo le modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione di Borsa Italiana S.p.A..
Le operazioni di acquisto delle azioni in esecuzione del Programma saranno, inoltre, effettuate con le modalità previste dall’articolo 144-bis, primo comma, lett. b), del Regolamento Emittenti, nonché in conformità alle disposizioni comunitarie vigenti in materia di safe harbour ed alle prassi di mercato ammesse dalla CONSOB ai sensi dell’art. 180, primo comma, lett. c), del Testo Unico della Finanza.
Si informa, infine, che nell’ambito del suddetto Programma, si provvederà a comunicare alla CONSOB e al mercato, entro il settimo giorno di borsa aperta successivo alla data di esecuzione di ciascuna operazione, le seguenti informazioni: il numero di azioni acquistate, la data di ogni acquisto, il prezzo medio, e il numero cumulato di azioni acquisite alla data della comunicazione.
Si precisa che alla data odierna Saipem detiene n. 1.939.832 azioni proprie, pari allo 0,0191% del capitale sociale, e non vi sono azioni proprie detenute per il tramite di società controllate, fiduciarie o interposta persona.