Nave italiana ”Ardita” sequestrata nel porto canadese di Hamilton da aprile.12 italiani e 2 stranieri ”soggiornano” a bordo

gagliarda
Hamilton, Canada, 18 agosto 2016 -  La nave italiana ”Ardita” e’ sequestrata in porto da aprile di quest’anno. L’ imprenditore canadese Blair McKeil, presidente e CEO di McKeil Marine, ha detto che la sua società ha acquistato l’ ”Ardita” ma è ora in stato di sequestro per ordine del tribunale federale a causa della conclusione di vendita che  ”è stata ostacolata dalle banche italiane”. La notizia e’ stata diffusa da un quotidiano locale ”Hamilton Spectator”
La nave è arrivata a Hamilton il 24 aprile secondo  Larissa Fenn, un portavoce della Port Authority di Hamilton, ed è stata sequestrata nel corso di un contenzioso legale che non coinvolge l’autorità portuale.
Blair McKeil, presidente e CEO di McKeil Marine, ha detto che la sua società ha acquistato l’ ”Ardita” ma è ora bloccata per ordine del tribunale federale a causa della di vendita che è stata ostacolata dalle banche italiane.
cliccare per ingrandire
Secondo McKeil  ” ho acquistato l’ ”Ardita” dalla compagnia di navigazione italiana Setramar, con sede a Ravenna, Italia, ma che le banche di quel paese non ha voluto rilasciare la nave dopo che ha pagato dei soldi e navigare qui”.
“Siamo stati in procinto di acquistare la nave per la nostra flotta … Abbiamo messo il capitale per farlo qui con la piena aspettativa di chiudere l’affare qui”, ha detto McKeil. La nave doveva essere portato qui per essere iscritta in un registro canadese”, ha spiegato.
cliccare per ingrandire
Ora, McKeil sta cercando di recuperare le sue perdite: ”Ci sono $ 2 milioni da riavere, soprattutto per la sua azienda, ma anche per una società di riparazione di spedizione qui”.
Nel frattempo, ha dovuto comprare un’altra nave in sostituzione dell’ ”Ardita” per trasportare il cemento giù per il San Lorenzo ad un cliente, sulla costa orientale.
“E ci ha messo in una posizione molto difficile,” ha detto.
L’equipaggio di 14 uomini nel frattempo sono ancora pagati dalla Setramar – rendendo la situazione molto più facile da sopportare – secondo Rev. Ronda Ploughman con lo staff di Hamilton di The Mission to Seafarers Southern Ontario. Ploughman detto che gli uomini sono tutti italiani tranne due.
”La preoccupazione principale della missione è quello di fornire un modo per loro di avere contatti con le proprie famiglie, dato che e’ troppo costoso di comunicare dalla nave “.
Quando l’ ”Ardita”, ora ancorata al centro del porto, viene a riva, la missione prende cura dei bisogni dell’equipaggio, come quello di vedere un medico o di ottenere disposizioni.
Ploughman, che ha visitato la nave, ha detto che gli uomini  siedono tutti insieme per i loro pasti, aggiungendo “sono molto preoccupati per la famiglia, ed il cibo è incredibile per qualia’ e sapori.”
Judith Alltree, direttore della missione, ha detto che la missione fornisce tutto ciò che serve alle esigenze dell’equipaggio.
“Sorprendentemente, (lo stato d’animo) non è così male. Loro sanno che ci sono persone che li sostengono.”
Anche McKeil afferma che la situazione non ha nulla a che fare con l’equipaggio – quanto è successo non è colpa loro.
E afferma che le circostanze in cui si trova l’equipaggio e’ molto insolito a causa del tempo che sta prendendo per risolvere la questione. “Quattordici persone sono bloccati in un limbo”
Tuttavia, l’equipaggio ha avuto il cambio solo quando gli altri che hanno avuto il permesso, secondo il Port Authority e la  Capitaneria di Porto.
Il coinvolgimento dell’Autorità Portuale è quello di garantire che la nave sia  ancorata nella posizione corretta e in modo sicuro. Essa deve anche organizzare un’area di aggancio quando l”’Ardita” vuole venire a riva. Cosa che e’ successo una sola volta ed a meta’ luglio.
Quando la nave è ancorata, l’equipaggio è libero di andare e venire, ha aggiunto. “La nave è in stato di arresto. Non l’equipaggio. La nave ”Ardita” e’ stata costruita nel 2007, ha una stazza di 9.286 tonnellate.  Lunghezza fuori tutto (m): 139,95 Larghezza (m): 21,00 Profondità (m): 7,78 .Capacità: 16,201 cbm 296 TEU

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®