NAUTICA ITALIANA: CON QUATTRO NUOVI ASSOCIATI SALE A 67 IL NUMERO DEI SOCI

nautica italiana logo

Entrano Amare Group, Bellotti, Maori Yacht e Organizzazione Leasing. Continua la crescita dell’Associazione nei settori della cantieristica, della componentistica, dei servizi di repair, refit, progettazione e dei porti turistici.

Milano, 25 agosto 2016 – Amare Group, Bellotti, Maori Yacht e Organizzazione Leasing sono i quattro nuovi associati di NAUTICA ITALIANA, che conta oggi 67 soci, a dimostrazione della crescita significativa e costante dell’Associazione.
L’interesse dimostrato conferma la fiducia degli operatori nel progetto di NAUTICA ITALIANA, affiliata a Fondazione Altagamma, che riunisce le eccellenze Made in Italy dell’intero comparto – Industria, Servizi e Territori – e che grazie ai nuovi marchi aumenta ulteriormente la propria rappresentanza del settore.
Arrivano così a quota 67 le aziende italiane associate a NAUTICA ITALIANA, che, impiegando nel loro complesso poco meno di 4500 dipendenti diretti e 15.000 operatori dell’indotto, esprimono un valore complessivo della produzione di 1500 milioni di euro (fonte: dati bilanci aziende associate NI) e rappresentano l’80% della produzione italiana di imbarcazioni e il 95% del valore delle esportazioni, voce portante del comparto.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a questi quattro nuovi soci, che, oltre a rappresentare il costante interesse e la fiducia degli operatori, confermano la solidità del nostro progetto. Per tutti noi è un ulteriore stimolo a continuare a perseguire la nostra missione di valorizzazione del settore, di cui l’Italia è leader indiscussa” – commenta Lamberto Tacoli, presidente di NAUTICA ITALIANA.
I 4 NUOVI SOCI DI NAUTICA ITALIANA
AMARE GROUP srl AMARE GROUP, con un’esperienza di oltre 20 anni in diversi settori di attività, è specializzata in tecniche di lavorazione di alluminio e acciaio inox. Il team di progettazione collabora efficacemente con i dipartimenti di ingegneria dei principali cantieri italiani e internazionali.
BELLOTTI s.p.a. Dal 1927 Bellotti opera con esperienza e professionalità nel settore del legno e dei suoi derivati sul mercato nazionale ed internazionale, diventando sinonimo di innovazione, garanzia di qualità e servizio al cliente. Lo studio e la costante ricerca su materiali specialistici e ad alta tecnologia, uniti all’esperienza e al dinamismo della rete commerciale, sono la risposta ideale per molte aziende primarie che hanno scelto Bellotti come partner strategico in diversi settori: arredamento, trasporti e nautica. L’azienda è leader nella produzione di compensati marini, certificati RINA, BS1088 e Germanischer Lloyd’s, innovativi pannelli compositi fonoassorbenti e nell’ importazione diretta di Teak dalla Birmania. In Italia il pregiato Teak viene rilavorato secondo le specifiche del client per ottenere manufatti su misura e di alta qualità come le doghe per i ponti e i compensati impiallacciati. Da sempre attenta all’impatto ambientale e sociale della propria attività e di tutta la filiera, Bellotti ha ottenuto diverse certificazioni: FSC, PEFC, LEGNOK.
MAORI YACHT srls Il cantiere Maori Yacht nasce nel 2007 a Olbia con l’idea di elaborare un nuovo concetto di vivere il mare, che racchiude le doti marine delle barche a vela e la versatilità di quelle a motore. Cosi e’ nato un progetto completamente indipendente: la progettazione e produzione di yacht e day-cruiser di lusso dal design innovativo/contemporaneo, prestazioni eccellenti ed ampia possibilità di personalizzazione. Ad oggi Maori Yacht ha varato 29 imbarcazioni in diversi modelli e sono in stato di avanzamento due nuovi modelli innovativi – Maori 54 e Maori 62ft – che verranno presentati nel biennio 2016-2017, oltre a progetti di yacht custom oltre i 30 metri. Ogni modello della famiglia MAORI è 100% Made in Italy, un progetto a sé, al centro del quale si trova il cliente con le proprie idee e desideri. Maori Yacht ha avviato la costruzione della terza unità produttiva, dimostrando la continua crescita del cantiere e l’affermazione sui mercati Internazionali delle sue imbarcazioni di lusso.
ORGANIZZAZIONE LEASING srl Organizzazione leasing srl nasce nel 2014 in seguito a normative che regolano l’operatività dell’intermediazione finanziaria e andando ad ampliare la gamma di servizi al fianco della “storica” attività omonima operante nel settore finanziario, presente dal 1982, e la S.a.f. srl, operante in ambito assicurativo. La società è attiva sia nell’intermediazione della locazione finanziaria (leasing) – in tutti i settori, con una particolare specializzazione nel settore nautico – , sia nell’intermediazione di finanziamenti a breve e medio termine, operando con i principali Istituti di Credito presenti sul territorio Italiano. Il gruppo societario si propone di offrire un servizio di consulenza agli associati di NAUTICA ITALIANA nel campo finanziario e assicurativo.

NAUTICA ITALIANA
www.nauticaitaliana.net
Dall’iniziativa di 25 tra i più importanti brand italiani del settore, nel 2015 è nata “NAUTICA ITALIANA”, Associazione affiliata a Fondazione Altagamma, che oggi (luglio 2016) conta 67 Soci.
L’associazione ha l’obiettivo di riunire le eccellenze dell’intero comparto nautico – Industria, Servizi e Territori – per poter garantire:
 rappresentatività del Made in Italy, della cultura e dello stile italiano
 forte impegno rivolto all’export del prodotto o del servizio
 reputazione nazionale e internazionale per la qualità del prodotto e servizio, relazioni con imprese del comparto e affini, etica nei confronti del cliente.
Scelta strategica di NAUTICA ITALIANA, in tal senso, è la forte e significativa alleanza con Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese più rappresentative dell’alta industria culturale e creativa italiana, in settori quali moda, design, alimentare, hotellerie, gioielleria, automotive, che si distinguono per innovazione, qualità, design e servizio. L’accordo di affiliazione con la Fondazione consente di aprire nuovi canali di confronto e sinergie trasversali con altre eccellenze del Made in Italy, in un’ottica ancora più ampia di supporto e rilancio del Sistema Paese, grazie ad un più forte dialogo con le Istituzioni, utile anche a valorizzare la nautica italiana.
I capisaldi fondanti di Nautica Italiana:
 la Carta dei Valori, che trova riflesso nel Codice Etico dei singoli Associati
 la rappresentanza trasversale del comparto
 la conoscenza e diffusione territoriale e le relazioni con Distretti e Territori
 le relazioni con le altre Associazioni della Nautica del nostro Paese.

I PROGETTI
Nello spirito degli scopi associativi di NAUTICA ITALIANA, questi sono i primi progetti deliberati dai Soci Fondatori:
La Carta dei Valori e il Contratto Etico
NAUTICA ITALIANA riconosce quali elementi essenziali i seguenti principi:
 garanzia della legalità
 soddisfacimento delle aspettative del cliente
 trasparenza e correttezza delle registrazioni contabili
 scelta corretta di fornitori e business partner
 rispetto della sicurezza e salute sul lavoro
 responsabilità sociale d’impresa
 tutela dell’ambiente.

Le aziende associate hanno l’obbligo di coniugare i principi e le regole della Carta dei Valori, all’interno dei propri Codici Etici. Il Contratto col cliente deve prevedere quei principi di etica e trasparenza dettati dalla Carta dei Valori. Obiettivo concreto è poter esprimere in modo condiviso e omogeneo a livello associativo un messaggio di credibilità e reputazione presso i mercati internazionali.
L’adozione da parte di NAUTICA ITALIANA della Carta dei Valori costituisce uno strumento per dare alle aziende associate, quasi totalmente orientate all’export, la forza di un’immagine coerente e integrata, fondamentale per vincere il deficit di reputazione che le imprese italiane incontrano all’estero.
2) Il Manifesto della Nautica Italiana
Dalla consapevolezza della necessità assoluta di ridare slancio al comparto partendo dalla definizione di un quadro normativo che, correggendo alcune distorsioni, ristabilisca definitivamente fiducia e chiarezza sia tra gli operatori che tra la clientela nazionale e internazionale, con il “Manifesto della Nautica Italiana” l’Associazione avanza nove proposte essenziali che rappresentano un pacchetto di interventi realizzabili tutti insieme con una normativa chiara ed integrata, relative a cinque ambiti strategici:
 Fiscalità e trasparenza
 Sviluppo della piccola media nautica
 Supporto all’industria dei Grandi Yacht e i suoi servizi
 Sostegno agli operatori di Marina e infrastrutture
 Semplificazione delle procedure
LE NOVE PROPOSTE SONO:
 Un “Bollino Oro” che anticipi i controlli a terra invece che in mare
 La moratoria dei controlli a bordo fino all’adozione del Registro Telematico
 Creazione di strutture ricettive per i natanti, a gestione senza scopo di lucro
 Istituzione di un Registro Italiano concorrenziale per grandi yacht commerciali
 Normativa per i titoli professionali in linea con quella degli altri Paesi europei
 Uniforme applicazione dell’IVA al 6,6% per il noleggio delle navi da diporto
 Mantenimento dei patti contrattuali dello Stato per le concessioni dei marina
 Emanazione dei principali Decreti attuativi del Codice della Nautica nel più breve tempo possibile
 Una definitiva semplificazione della burocrazia e delle norme.
NAUTICA ITALIANA, lavorando a fianco delle Istituzioni, potrebbe garantire un risultato concreto e importante per il settore nautico e quindi per l’occupazione, a fronte di un minimo impatto economico per lo Stato.

3) Monitoraggio del comparto
NAUTICA ITALIANA si impegna a raccogliere, analizzare e distribuire, a cadenza periodica per i propri associati, i dati e le statistiche, tanto sulle produzioni che sulle vendite, relativi al mercato nazionale ed internazionale.
Obiettivo concreto e innovativo rispetto all’attuale offerta di base:
 tempestività e attualità delle informazioni e dei dati comunicati per poter costituire un reale strumento per tutti gli operatori;
 ampiezza a 360 gradi (industria, servizi, territori) dei dati raccolti e degli scenari descritti;
 maggior dialogo con gli interlocutori internazionali, per poter fornire dati aggregati anche a livello globale dei mercati esteri più coerenti e utili a far comprendere agli operatori della nautica del Paese quali siano i loro mercati di maggior interesse.
4) Nuova strategia di Eventi
Partendo da un’approfondita analisi dello scenario complessivo, delle priorità di crescita estera e delle esigenze del comparto per un supporto alla promozione sul mercato domestico, NAUTICA ITALIANA ha elaborato una strategia di promozione basata sullo sviluppo di nuovi eventi dedicati al settore, in collaborazione con partner professionali e indipendenti, e completato da nuove formule di presidio di eventi esistenti nazionali e internazionali.
Punti cardine di tale strategia saranno due importanti eventi espositivi:
 uno indoor dedicato alla piccola e media nautica, che avrà luogo idealmente in autunno
 uno outdoor, dal carattere internazionale e innovativo, dedicato alla grande nautica, che avrà luogo idealmente in primavera.
Parallelamente, sempre in collaborazione con partner professionali e in sinergia con Fondazione Altagamma, NAUTICA ITALIANA sta sviluppando format innovativi di presidio dei principali eventi esteri per la promozione di «Italian Yachting Lifestyle», oltre che un programma di iniziative collaterali ai grandi eventi finalizzati a far vivere la Nautica 365 giorni l’anno.

DIVENTARE SOCI
NAUTICA ITALIANA associa pariteticamente le aziende appartenenti alle tre principali aree settoriali del comparto nautico:
 Cantieristica e Componentistica;
 Servizi/Refit/Design/Professioni;
 Marina e Territori di eccellenza/Distretti Regionali della Nautica.
Possono far parte di NAUTICA ITALIANA le aziende della produzione di unità da diporto e accessori, dei servizi di eccellenza, i distretti nautici che:
a) svolgono un’attività conforme a quella specificata nello Statuto;
b) sono rappresentative del Made in Italy, della cultura e dello stile italiano;
c) esprimono un significativo impegno rivolto all’export del prodotto o del servizio;
d) godono di reputazione nazionale e internazionale per la qualità del prodotto e servizio, per le relazioni con imprese del comparto e affini, per l’etica nei confronti del cliente;
e) possono contare su una struttura finanziaria adeguata alle esigenze di produzione e di presenza sul mercato;
f) sono dotate di una struttura gestionale e di produzione in grado di assicurare al prodotto o servizio offerto uno standard qualitativo elevato. A titolo di esempio: contrattualistica, sistemi di controllo di qualità, di relazioni con i clienti, copertura assicurativa dei rischi;
g) hanno in Italia la propria sede ed il centro dei propri affari e vantano una presenza attiva da almeno cinque anni nel mercato e/o nel comparto della nautica;
h) sono obbligatoriamente rappresentate nell’Associazione dal Presidente, o dal Vicepresidente, o dall’Amministratore Delegato, o da una persona che può validamente impegnare l’azienda, debitamente delegata da questa.
A NAUTICA ITALIANA possono aderire le aziende, le persone fisiche e giuridiche, gli enti tutti in possesso di tali requisiti. L’adesione avviene su invito ed esame delle proposte da parte degli Organi Direttivi di NAUTICA ITALIANA.

GLI ORGANI DIRETTIVI
Gli Organi di NAUTICA ITALIANA sono:
 L’Assemblea degli Associati;
 Il Presidente;
 I Vice Presidenti, in numero di 4;
 I Consiglieri, fino ad un numero massimo di 6;
 Il Comitato di Presidenza, composto dal Presidente, dai Vice Presidenti, dai Consiglieri;
 Il Segretario Generale.
Per una migliore efficacia e operatività dell’Associazione, è previsto che il Comitato di Presidenza conferisca eventuali deleghe di funzioni sia al Presidente, sia ai Vice Presidenti, sia ai singoli componenti del Comitato stesso.
Il Comitato di Presidenza
Presidente Lamberto Tacoli
Vice Presidente Luigi Alberto Amico
Vice Presidente Cataldo Aprea
Vice Presidente Fabio Boschi
Vice Presidente Giovanna Vitelli
Consigliere Corrado Salvemini
Segretario Generale Lorenzo Pollicardo
NAUTICA ITALIANA ha sede presso la Fondazione Altagamma, a Milano.
Per informazioni:
Lorenzo Pollicardo
Segretario Generale
NAUTICA ITALIANA
T. +39 02 72003321
M.+39 3407392043
e-mail: segreteria@nauticaitaliana.net

I SOCI
NAUTICA ITALIA conta oggi 67 Soci.
(dato al 26 luglio 2016. L’elenco aggiornato è consultabile al sito www.nauticaitaliana.net)
Brand Settore
1. Alfa Servizi Nautici Refit & Repair
2. All Services Servizi
3. Amare Group srl Componentistica
4. Amico & Co Refit & Repair
5. Amico Loano Refit & Repair
6. Apreamare Costruzione Imbarcazioni (motore)
7. Arcadia Yachts Costruzione Grandi Yacht
8. Azimut Costruzione Imbarcazioni (motore)
9. Baglietto Costruzione Grandi Yacht
10. Bellotti spa Accessoristica
11. Benetti Costruzione Grandi Yacht
12. Bva Italy Servizi/Marina
13. Cantiere delle Marche Costruzione Grandi Yacht
14. Cantieri di Pisa/Mondomarine Costruzione Grandi Yacht
15. Cantieri di Sarnico Costruzione Imbarcazioni (motore)
16. CNM – Cantieri Navali del Mediterraneo Costruzione Imbarcazioni (motore)
17. Cerri Costruzione Grandi Yacht
18. Climma Accessoristica
19. Comar Costruzione Imbarcazioni (vela)
20. CRN Costruzione Grandi Yacht
21. Custom Line Costruzione Grandi Yacht
22. DL Yachts Dreamline Costruzione Grandi Yacht
23. E-Nav Accessoristica
24. Equinoxe Servizi
25. Ferretti Yacht Costruzione Imbarcazioni (motore)
26. Frigoboat Accessoristica
27. Gallinea Accessoristica
28. Giacomo Colombo Costruzione Imbarcazioni (motore)
29. Guidi Accessoristica
30. Itama Costruzione Imbarcazioni (motore)
31. Kifaru Yachts Costruzione Imbarcazioni (motore)
32. LG Technology Hub Costruzione Imbarcazioni (motore)
33. Lusben Refit & Repair
34. Maltese Refit & Repair
35. Maori Yachts Costruzione Imbarcazioni (motore)
36. Marina Cala de’ Medici Marina
37. Marina di Genova Marina
38. Marina di Portofino Marina
39. Marina di Varazze Marina
40. Mase Generators Accessoristica
41. Mochi Costruzione Imbarcazioni (motore)
42. Mondomarine Costruzione Grandi Yacht
43. MZ Electronic Italwinch Accessoristica
44. Nautica Assistance Servizi
45. Naval Tecno Sud Accessoristica
46. ONI Officine Navali Italiane Refit & Repair
47. Opacmare Accessoristica
48. Opem Sistemi Accessoristica
49. Optima Marine Accessoristica
50. Organizzazione Leasing Servizi
51. Perini Navi Costruzione Grandi Yacht
52. Pershing Costruzione Grandi Yacht
53. Pesto Sea Group Servizi/Marina
54. Picchiotti Costruzione Grandi Yacht
55. Porto Lotti Marina
56. Porto Mirabello Marina
57. Promotech Italia Accessoristica
58. Riva Costruzione Grandi Yacht
59. Salpa Costruzione Imbarcazioni (motore)
60. San Giorgio Sein Accessoristica
61. Team Italia Accessoristica
62. Tecnopool Refit & Repair
63. Tecnorib Costruzione Imbarcazioni (motore)
64. Titi Shipping Servizi/Marina
65. Viareggio Super Yacht Costruzione Grandi Yacht
66. Videoworks Accessoristica
67. Vismara Costruzione Imbarcazioni (motore e vela)

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®