Vopak e Exmar annunciano colloqui esplorativi su galleggianti di stoccaggio e rigassificazione di GNL

vopak exmar logo

 

Anversa, 2 settembre 2016 – Vopak e Exmar hanno annunciato congiuntamente che le discussioni sono attualmente in corso per esplorare la possibilità di una acquisizione della quota di Exmar nel suo stoccaggio e la successiva rigassificazione galleggiante  (FRSU di) di Vopak.
Poiche’  il risultato di queste discussioni tra Vopak e Exmar è attualmente sconosciuto, senza fornire ulteriori dettagli vengono resi noti con notozie non supportate dalla realta’. Gli aggiornamenti saranno comunicati tramite comunicati stampa.
Vopak ha stanziato per  stoccaggio e la movimentazione del GNL / gas come una delle sue aree di interesse strategico. Pertanto Vopak è alla ricerca di opportunità strategiche per rafforzare la propria presenza come fornitore di servizi nel mercato delle infrastrutture GNL. Oggi, Vopak possiede congiuntamente e gestisce due terminali di stoccaggio e rigassificazione a terra, il terminale di gate nel porto di Rotterdam, e il terminale TLA di Altamira, in Messico. Si prevede che la nuova capacità di produzione di GNL influenzerà in modo significativo il mix energetico nei prossimi anni. Questi flussi di GNL avranno bisogno di trovare nuovi centri di domanda, ad esempio, da collegare alle reti nazionali che servono i mercati in crescita di deficit e di servire come fornitura di gas per la produzione di energia elettrica alimentati a gas.

Questi nuovi mercati di consumo, che spesso vengono serviti dai clienti di rete correnti di Vopak, richiedono soluzioni rapide di go-to-market. Le risorse di storage e di rigassificazione possono servire come una soluzione per catturare queste opportunità, supportati da contratti con i clienti a lungo termine. In connessione con pontili o infrastrutture di ormeggio, questi FSRU possono  fornire punti di ingresso per la distribuzione di GNL nei mercati nuovi ed esistenti. Inoltre, un punto d’appoggio nel settore delle infrastrutture di GNL con una soluzione flottante crea una posizione strategica per sfruttare sui futuri sviluppi dei flussi di GNL con soluzioni di terminali di rigassificazione LNG a terra, una volta che i mercati sono maturati. La rete globale di Vopak  e la presenza locale supportano queste opportunità.

Exmar, attiva nel trasporto di GNL da oltre 35 anni e’ un pioniere nel FSRU e FLNG (Floating Liquefazione) di mercato,ed  è attualmente co-proprietario e gestore del o 10 FSRUs, e ha un FSRU e un impianto FLNG in costruzione. Exmar sta sviluppando attivamente le opportunità di business per l’occupazione a lungo termine di queste due unità in costruzione.

Profilo Reale Vopak
Reale Vopak è il principale fornitore di storage tank indipendente al mondo per l’industria petrolifera e chimica. Al 2 settembre 2016, Vopak opera 67 con terminal in 25 paesi con una capacità di stoccaggio combinato di 34,6 milioni di mc, con un altro 3,6 milioni di mc in fase di sviluppo, da aggiungere entro il 2019. La missione di Vopak è quello di fornire un sicuro, efficiente e pulito stoccaggio e la movimentazione con servizi di prodotti liquidi sfusi e gas in luoghi marini chiave che sono fondamentali per i propri clienti in tutto il mondo. La maggior parte dei suoi clienti sono aziende che operano nel settore del petrolio, prodotti chimici e gas, per i quali Vopak immagazzina una grande varietà di prodotti destinati a una vasta gamma di settori. Focus strategico di Vopak si sviluppa su quattro categorie di terminali: principali hub di supporto prodotti intercontinentali, terminali che facilitano la crescita nei mercati del gas a livello mondiale, i terminali di distribuzione di importazione nei principali mercati con deficit strutturali, industriali e terminali chimici nelle Americhe, nel Medio Oriente e in Asia.

Profilo Exmar NV
Exmar NV, con sede ad Anversa, è il proprietario indipendente, leader e gestore di GNL / GPL DI vettori e di soluzioni industriali, marine e logistiche che copre il trattamento, la manipolazione, la liquefazione, il trasporto e la rigassificazione del gas a beneficio dei clienti attivi nell’ energia, potenza e dell’industria in vari settori. Exmar ha una flotta diversificata di 45 navi / beni, compreso il trasporto di gas e soluzioni di storage e di alcuni asset offshore. Vanta più di tre decenni di esperienza nel trasporto ed il trattamento di gas criogenici, Exmar mantiene un elevato profilo di leadership con maggiori operatori del settore, attraverso operazioni di successo e innovazione continua.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®