”Visione dei fiordi” sembra, e funziona, come nient’altro sull’acqua. Progettato con linee che ricordano i sentieri di montagna a zig zag dei fiordi norvegesi occidentali esso attraversa, permette ai passeggeri di salire sulla nave mentre guardano sorgere montagne locali dall’acqua. Coloro che preferiscono vedere l’esterno dall’interno dell’imbarcazione può godere di una vista mozzafiato nelle sale avvolte da ampie finestre panoramiche.
L’esperienza dei passeggeri è accentuato dalla tecnologia che, come il CEO della societa’ che gestisce il naviglio Rolf A. Sandvik spiega, è stato accuratamente selezionato per impostare nuovi standard ambientali per l’habitat incontaminato che opera all’interno dei fiordi.
“Noi, ed i nostri proprietari Fjord1 e Flåm AS, siamo assolutamente impegnati in una strategia a lungo termine che salvaguarda la natura affascinante di Nærøyfjord e dei suoi corsi d’acqua circostanti,” dice. “Allo stesso tempo, vogliamo che i nostri passeggeri si sentsno come connessi a tale habitat il più possibile – sperimentando qualcosa sulla visione dei fiordi che non è possibile su un’ altro bastimento qui.
“Con questo in mente abbiamo optato per una soluzione dual fuel per cui si naviga con motori diesel fino all’ingresso del Nærøyfjord protetto, prima di passare alla silenziosità, grazie alle emissioni di energia elettrica gratis. Abbiamo anche sollecitato il cantiere per creare uno scafo speciale progettato per ridurre al minimo la scia e ridurre l’erosione con impatto su questo litorale vulnerabile.
“Vogliamo mettere i nostri clienti al centro di un’esperienza unica di viaggiare”, sottolinea, “ma farlo in modo ecologicamente responsabile. Riteniamo che le scelte fatte qui hanno creato un nuovo corso per le future operazioni di tutta la nostra flotta … e speriamo tutti gli operatori che navigano qui “.
I giudici della giuria Ship of the Year, che è gestito dalla pubblicazione marittima norvegese Skipsrevyen, sono stati conquistati dal design audace di Brødrene Aa, ma anche dalle caratteristiche high-tech della nave, come il suo sistema di propulsione innovativo. Questo si basa su una combinazione di due motori principali 749kW e due motori elettrici 150kW Oswald, con a bordo il sistema DC Griglia di ABB gestione e il controllo della potenza tra il motore diesel, elica e stazione di ricarica.
Si tratta di una configurazione in grado di fornire una velocità di 19,5 nodi, rallentando ad un piacevole 8 nodi per consentire ai passeggeri di immergersi nella bellezza li circonda e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Sandvik conclude che l’intero progetto è stato definito dalla collaborazione, con una lunga lista di fornitori, tra cui MANCRAFT, Simrad, ABB e Naviguiding, tra gli altri, unendo di adattare le migliori soluzioni disponibili.
“Siamo orgogliosi di tutti che hanno contribuito a questa nave di essere premiata”, commenta Sandvik, “ma siamo forse più orgogliosi di ciò che significa per il futuro.”
Egli spiega: “Attualmente, la maggior parte delle barche turistiche nei fiordi, tra cui alcuni dei nostri, sono vecchie e dannose per l’ambiente, avvelenando l’ambiente stesso che li attrae. Abbiamo una visione, ed i proprietari hanno deciso, con la volonta’ ed i capitali, di fare le cose in modo diverso – mettere la natura al centro delle operazioni turistiche che delizia i clienti preservando gli habitat.
“La Visione dei Fiordi è un passo in avanti, ma è solo l’inizio del viaggio. Noi ora aspettiamo di ampliare e rinnovare la nostra flotta di sette navi turistiche, scegliendo sempre le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, garantendo in soggiorno con mezzi d’avanguardia del turismo responsabile nel futuro. ”
”Visione dei Fiordi” ha iniziato ad operare nel mese di luglio ed è prevista che completara circa 700 viaggi all’anno, svolti in tutte le stagioni.
Skipsrevyen gestisce i suoi premi annuali chiedendo ai lettori indicazioni per le nomine, prima di un gruppo di esperti che valutale navi da lavoro dell’anno. L’iniziativa lanciata nel 1997 con recenti vincitori di DOF Subsea Skandi Africa (2015), traghetti di Norled elettrica (2014) e Subsea 7 Sette viking 2013).
i Fiordi
Gestisce una flotta di sette navi da turismo e dei trasporti sulle coste occidentali nei fiordi norvegesi dalla Nærøyfjord, Geirangerfjord e Lysefjord, l’azienda mira a collegare i clienti non solo verso le loro destinazioni, ma anche per la bellezza naturale unica che li circonda. La Fiordi è in comproprietà 50/50 da Fjord1, la più grande compagnia di traghetti della Norvegia, e Flåm AS, che si occupa di promuovere a livello mondiale opportunità turistiche di Flam.
Il Gruppo Fjord1
Il Gruppo Fjord1 è una delle maggiori aziende di trasporto in Norvegia. L’area operativa di base per l’azienda è il trasporto marittimo-base, da navi ferries- e passeggeri. Inoltre, la società è presente in relazione alla ristorazione, agenzia di viaggi e servizi immobili. Fjord1 AS è di proprietà di Havila AS e il consiglio della contea di Sogn e Fjordane. www.fjord1.no
Flåm AS
Flåm AS è un fornitore leader di attrazioni turistiche di fiordi e le montagne della Norvegia occidentale e globale di marketing e di vendita del braccio del Flåm grappolo business turistico tra cui le attrazioni di livello mondiale come ad esempio la ferrovia Flåmsbana e le crociere sui fiordi ‘nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Flåm AS è di proprietà di SIVA (dello stato norvegese e società di sviluppo del business), comune Aurland Aurland e Cassa di Risparmio. www.visitflam.com
Le caeatteristiche della ”Visione dei fiordi”:
Lunghezza: 40 metri
Larghezza: 15 metri
Materiali: panino in fibra di carbonio
Posti a sedere: 399
Classe: artigianato luce DNV
Motore principale: 2x 749kW
El-Motore: 2 x150kW
Elica: Elica CPP
Pacco batterie: 600 kWh