Tenerife, Spagna 22 settembre 2016 – Il flusso lineare Azipod XL è stato nominato per un prestigioso premio per le sue qualità di risparmio di carburante solo poche settimane dopo il suo lancio sul mercato da parte di ABB con un nuovo modello. I suoi benefici sono considerati nella categoria Environmental Initiative del 2016 al Seatrade Cruise Awards. I propulsori Azipod sono già stati accreditati con il risparmio nel settore marittimo di 700.000 tonnellate di carburante in quanto la prima installazione di 25 anni fa e il nuovo modello e’ in grado di migliorare l’efficienza del carburante di un ulteriore 5-10%.
Le caratteristiche uniche di Azipod di propulsione e’ che hanno contribuito a rivoluzionare il settore delle crociere – il motore è immerso in un contenitore esterno dello scafo: cio’ significa che la nave non ha alcuna necessità di attrezzature ingombranti associato ai sistemi linea d’asse e timone di propulsione, liberando spazio per ulteriori cabine a bordo. I propulsori possono anche ruotare di 360 gradi, migliorando notevolmente la manovrabilità delle navi e quindi permettendo loro di attraccare per nuove destinazioni.
“Gli operatori di crociera sono alla ricerca di soluzioni che aumentano l’efficienza e ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente – ABB Azipod XL aiuterà a raggiungere questi obiettivi”, ha dichiarato Juha Koskela, amministratore delegato di ABB Marine e porti. “ABB ha lavorato con il settore delle crociere per due decenni e la nuova Azipod XL alimenterà le navi da crociera più efficienti mai costruite.”
cliccare per ingrandire
L’ Azipod XL rappresenta il più grande salto, in termini di efficienza, del carburante dei sistemi ‘negli ultimi anni. Per dirla in prospettiva, se il modello più recente ha sostituito tutte le unità Azipod esistenti sarebbe possibile per il settore del trasporto marittimo un risparmio di 2,2 milioni di tonnellate di combustibile, e 7 milioni di tonnellate di anidride carbonica, nel corso dei prossimi 25 anni.
Il nuovo flusso lineare Azipod XL raggiunge questo salto di efficienza introducendo un ugello con piastre di statore, che dirige il flusso d’acqua dall’elica per ridurre la perdita di turbolenza e di energia e raggiungere la spinta ottimale. Le modifiche sono relativamente semplici, significa che non ci sarà alcun compromesso per l’eccellente record di disponibilità di Azipod di propulsione, attualmente sopra il 99,8%.
25 anni di Azipod di propulsione
Per saperne di più la straordinaria storia del Azipod di propulsione http://bit.ly/Azipod25yr