Roma, 23 settembre 2016 – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha proposto per le presidenze di tre Autorità di Sistema portuale gli attuali vertici delle Autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto “per l’eccellente lavoro svolto” e “per dare subito avvio alla nuova governance prevista dalla riforma entrata in vigore il 15 settembre”.
Si tratta di Zeno D’Agostino, Rodolfo Giampieri e Sergio Prete per le Autorità di Sistema portuale rispettivamente del Mare Adriatico Orientale, del Mare Adriatico Centrale e del Mar Ionio.
Le tre lettere, per l’intesa con le Regioni, sono state firmate dal Ministro prima della sua partenza per il G7 in Giappone e sono state inviate ai Presidenti delle Regioni interessate.
ZENO D’AGOSTINO
RODOLFO GIAMPIERI
SERGIO PRETE
Nato a Taranto il 6 settembre 1967. Spostato con due figli.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1992.
Iscritto all’Albo degli Avvocati della Provincia di Taranto dal 1995. Coordinatore per l’aggiornamento professionale in diritto della navigazione della Fondazione Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.
Professore a contratto di Diritto della Navigazione presso la I^ e la II^ Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2013-2014.
Professore a contratto di “Management della Portualità” dall’anno a.a. 2014/2015 presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, culture dell’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari a livello internazionale, in materia di diritto portuale e marittimo, dei trasporti e della logistica.
Autore di due monografie “Il raccomandatario marittimo nella evoluzione giurisprudenziale” (Giuffrè Editore, 2009) e “L’impresa turistico-balneare. La gestione del demanio marittimo tra principi comunitari e federalismo” (Progedit, 2011) e numerosi articoli di dottrina e note a sentenze pubblicate sulle più importanti riviste italiane ed estere del settore marittimo e dei trasporti, delle voci “demanio” e demanio marittimo” dei Codici tecnici della UTET.
Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, nominato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti n. 233 in data 7 giugno 2011, ha ricevuto l’incarico di Commissario Straordinario del Porto di Taranto con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2012. Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di taranto dal 13.07.2015.
Il 21 dicembre 2012 è stato nominato Componente dell’ “Expert Committee” dello Shanghai International Shipping Institute, presso cui ha svolto anche attività di ricerca.