Genova: Confronto importante per la competitività del nostro sistema Paese e dei suoi porti

giachino
I Servizi alle spedizioni internazionali per la competitività del nostro sistema economico e produttivo. Interessante convegno a Genova. Saimare SPA vuole crescere e estendere la sua presenza nei porti italiani.
Genova, 1 ottobre 2016 – Oltre un centinaio di operatori logistici del Centro Nord del Paese stamane a Palazzo S. Giorgio per un Confronto importante per la competitività del nostro sistema Paese e dei suoi porti organizzato da Saimare SPA, una azienda leader nel settore dei servizi alle spedizioni internazionali.
Dopo il Presidente di Saimare Mino GIACHINO sono intervenuti Renzo Muratore, vice presidente FEDESPEDI, Luca Lanini della Università Cattolica di Piacenza che ha parlato della grande importanza del trasporto delle merci deperibili e delle prospettive relative alla Cina e all’Africa, Sandro Bucchioni di La Spezia.Saimare è partecipata dai gruppi SPINELLI, COSULICH, CLERICI, SCERNI, K LINE, TIRRENIA….occupa un centinaio di dipendenti ed è presente nei più importanti porti italiani ma ha alle viste la propria presenza a Savona-ad Ancona e nei più importanti interporti italiani. I partecipanti hanno poi visitato a bordo del Battello il porto commerciale più importante del nostro Paese e le sue banchine in piena attività .

Di seguito la relazione introduttiva di Mino GIACHINO, Presidente di Saimare.

I Servizi alle spedizioni internazionali per la competitività del nostro sistema economico e produttivo”.

“THE BEST HANDS FOR YOUR GOODS”

di Mino GIACHINO Presidente di Saimare SPA.

 

Ormai è chiaro a quasi tutti che il problema del nostro Paese è la CRESCITA.

Oggi siamo al penultimo posto in Europa per tasso di crescita, il Debito Pubblico è cresciuto negli ultimi 5 anni di 300 miliardi e la disoccupazione del 30-40%

Secondo il Centro Studi di Confindustria di questo passo noi recupereremo i livelli di lavoro e di benessere del 2007 solo nel 2030.

Il Governo deve fare di più e meglio per la crescita ma di più e meglio dobbiamo farlo tutti noi a partire dal sistema delle imprese perché il Paese non può perdere così tante aziende e non può permettersi di non creare occasioni di lavoro per le giovani generazioni.

Dice un grande giornalista, Matt RIDLEY, che noi cresciamo perché le nostre idee insieme a quelle degli altri fanno sesso. Il motore del cambiamento risiede nel fatto che scoperte scientifiche, innovazioni produttive, idee sui prodotti, si mescolano, costruendo novità l’una sull’altra.

Cosa vuol dire questo ragionamento nel grande mondo della logistica e dei trasporti?

Il Commercio internazionale che ha come servizio più importante quello dei trasporti e della logistica vale quasi 1/3 della economia mondiale ed è quindi il più importante motore di sviluppo a livello globale così come è anche il motore essenziale della crescita di tutta la economia globale.

Le economie avanzate che producono il 42,4 del PIL mondiale hanno il 63.3% delle esportazioni mondiali.

Le Economie emergenti che producono il 57,6% del PIL mondiale hanno il 36,7% delle esportazioni mondiali.

Il nostro Paese che vale l’1,9 del PIL mondiale detiene una quota del 2,6% del commercio internazionale.

Ma la Germania che ha il 3,4 del Pil mondiale detiene il 7,5% del commercio internazionale.

Le esportazioni per l’Italia sono un importante motore di crescita e la competitività delle stesse è determinata anche dai servizi di trasporto e logistica, ma potremmo fare molto di più.

Ecco perché lavorare al miglioramento della efficienza logistica del Paese e delle nostre aziende di trasporto e logistica è lavorare per la crescita e per noi di Saimare è un impegno prioritario così come lo dovrebbe essere per il sistema Paese.

Come è stato dimostrato dal Piano Nazionale della Logistica del 2011-2020 approvato dalla Consulta Nazionale dei trasporti e della logistica e confermato dal recente Piano dei porti e della logistica del Ministro Delrio, il sistema logistico italiano, a causa purtroppo del GAP infrastrutturale e della nostra organizzazione logistica, incide sul costo di produzione 4-5 punti in più rispetto alla Germania, il Paese primo al mondo per efficienza logistica. Nella classifica della Banca Mondiale l’Italia, che è al 10 posto per PIL, nella efficienza logistica è solo 22a.

A proposito del tema del nostro Meeting mentre come efficienza logistica siamo solo 22 nella organizzazione delle spedizioni internazionali siamo 17 mi. Siamo 14mi nei servizi di tracking &tracing.

Noi dei servizi alle spedizioni Siamo tra i settori della logistica più efficienti del Paese ma è chiaro che possiamo fare di più.

Il settore delle spedizioni internazionali può fare di più per rendere più competitivo il nostro sistema logistico e quindi il sistema economico nazionale.

L’Italia detiene una quota del 2,8% che ci colloca tra l’8 e il 10 posto del commercio mondiale, vi sono 212.000 aziende che esportano. Il 67% del nostro import export è destinato ai Paesi europei.

Il Paese ha bisogno di infrastrutture moderne a partire dai porti, ed è per questo che i ritardi nel rinnovo delle concessioni nel porto di GENOVA danneggia Genova e i lavoratori genovesi ma danneggia anche la economia nazionale e il lavoro perché gli altri grandi porti europei investono e diventano sempre più competitivi.

Cavour sarà molto arrabbiato con noi nel vedere che il porto di Genova viene dopo quelli di Marsiglia cui lui voleva che contendessimo il traffico.

Un Paese che non mette i propri migliori imprenditori nelle condizioni di investire e crescere è un Paese destinato al declino.

Se non riusciamo rapidamente a capire che la globalizzazione e i cambiamenti introdotti dalla crisi ci chiedono di viaggiare a velocità doppia, perderemo il treno dello sviluppo e di un futuro positivo per i nostri figli e i nostri nipoti.

In questi ultimi cinque anni purtroppo si è parlato molto e si è fatto poco per la portualita’ ora con il piano di Delrio si aprono nuove speranze .

C’è bisogno di un salto di qualità in tutto il sistema logistico sia pubblico che privato.

Un aspetto fondamentale nel determinare l’attrattività dei porti sono le procedure di controllo doganale, infatti il trasporto marittimo potrà essere competitivo se diventerà più veloce ed affidabile, è ad esempio necessario all’interno della comunità europea l’utilizzo delle stesse piattaforme informatiche utili a semplificare la trasmissione elettronica delle informazioni sulle merci a bordo nave, snellimento delle procedure relative ai controlli doganali, strategie di sviluppo a lungo termine…

Ogni attore del sistema logistico italiano è sfidato a fare un salto competitivo perché, come è stato detto molte volte, ormai nel mondo si compete come sistema Paese.

Anche le aziende che forniscono servizi alle spedizioni internazionali possono contribuire a rendere più competitivi i trasporti e la logistica delle nostre produzioni, dalle macchine utensili più avanzate (come quelle della PRIMA Industrie) sino all’enogastronomico.

Saimare, per la sua storia che inizia nella seconda metà dell’800, per la qualità dei suoi azionisti, per la sua esperienza, per la qualità dei suoi clienti è nelle migliori condizioni per competere e per collaborare alla competitività dei nostri clienti e l’entrata in vigore, il primo maggio scorso, del Codice Doganale Unionale ci offre la possibilità di offrire nuovi servizi o modalità di servizi.

Saimare, nata nel 1924 per iniziativa di importanti Società armatoriali dell’epoca, ha come clienti le primarie società del mondo armatoriale dalla Cosco all’Hapag Lloyd, le società leader del reefer, i più importanti spedizionieri e le maggiori società di trasporto e logistica, che opera quasi n.1.500 navi circa all’anno, che effettua circa 95.000 operazioni doganali,

Saimare SPA è un network unico in Italia per importanza delle location presente nei porti di Genova, La Spezia, Livorno, Cagliari, Napoli e Gioia Tauro e attraverso partners commerciali nei porti di Trieste, Venezia, e Taranto e in via di espansione verso altri porti come Savona-Vado, Ancona etc. E verso l’in land anche attraverso nuove joint venture

Una azienda che opera in totale riservatezza, correttezza, flessibilità e rispetto dei ruoli.

Una azienda che offre condizioni estremamente competitive e studiate su misura della nostra clientela.

Una società che partecipa in prima fila al rilancio dei porti, dei trasporti e della logistica del nostro Paese perché il mercato è in grande evoluzione e le difficoltà creano nuove condizioni competitive per chi guarda 24 ore su 24 la evoluzione dei mercati e delle strategie dei Paesi che hanno capito meglio e prima dell’Italia che le infrastrutture di trasporto e una logistica competitiva rappresenteranno nel “Nuovo Mondo” post crisi nuovi scenari e opportunità.

Segnalo gli articoli de La Stampa di Ieri Venerdì sulla nuova linea ferroviaria della seta dalla Cina all’Europa.

Ecco perché Ho voluto quest’incontro, per condividere con VOI il nostro lavoro e la nostra ricerca di offrire servizi all’altezza di una economia mondiale che sta cercando di uscire dalla crisi tagliando tutte le voci di costo.

Puntando sul nostro sistema informatico e telematico, che ritengo unico a livello genovese, e di cui voglio dare merito in particolare a Stefano BRAGONE e a Fulvio CECON, un sistema che viene costantemente aggiornato per adeguare l’operatività aziendale alle complesse innovazioni procedurali e indispensabile per avere una integrazione completa con la nostra clientela.

L’implementazione del sistema che consente anche collegamenti diretti con gli uffici doganali, fondamentali per generare con tempistiche rapide l’elaborazione dei documenti e delle pratiche inerenti la spedizione navi e merci, è completata da ausili tecnologici che evitano il rischio di interruzione del servizio in caso di problemi tecnici del gestore prescelto, attraverso la possibilità del ricorso ad un altro provider e quindi la disponibilità immediata e 24 ore su 24 di una seconda linea di collegamento con la rete.

Saimare non subappalta i propri servizi, produce tutto col suo personale: sia le verifiche doganali che sanitarie vengono seguite dal nostro personale, che è serio, affidato, riservato

Puntiamo al voto più alto possibile nella qualità dei servizi perché siamo consapevoli che un sistema logistico efficiente e competitivo può dare al nostro Paese un contributo importante alla crescita economica e occupazionale.

Noi possiamo migliorare investendo nella informatica e nella formazione dei nostri dipendenti ma cresciamo anche grazie all’interfaccia con i nostri clienti, che con le loro esigenze ci portano a migliorare sempre di più i nostri servizi.

Ecco un altro motivo che rende importante questo nostro Meeting, confrontarci con Voi, con le Vostre proposte e anche con le Vostre critiche.

Siamo a disposizione per formulare condizioni competitive e studiate su misura per la clientela stessa

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®