Londra, 5 ottobre 2016 – Uno yacht a vela con tre alberi più alti della Statua della Libertà e finanche della Torre londinese di Westminster e’ l’ultima barca dal miliardario russo Andrey Melnichenko destinato a rivoluzionare il settore dei maxi yacht per gli uomini piu’ ricchi della terra.
Il proprietario del motorsail ”A” , il 43enne Melnichenko è un industriale russo e con un patrimonio valutato ad oltre 9 miliardi di dollari con le imprese nei settori del carbone e fertilizzanti ed ha speso $ 450 milioni per finanziare la costruzione del nuovo yacht a vela ”A.” Il magnate russo e’ gia’ proprietario dello yacht a motore denominato ”A”,attualmente ormeggiato nel Tamigi e in attesa di esere venduto. L’A assicura utilmente la nave è il primo in ordine alfabetico in registri di canottaggio.
” Melnichenko, a parte la sua immensa fortuna che lo pongono ad oltre il secondo o terzo posto dopo la Top 100 dei Paperoni al mondo, è un uomo che si spinge sempre oltre i confini comuni e di spingere le industrie con cui lavora a pensare fuori dagli schemi abituali, così da poter ottenere qualcosa di nuovo ed eccitante oltre che bella.”
Tra le novità a bordo della ”A” a vela è stato installato un enorme guscio di vetro cosi’ gli ospiti possono vedere l’oceano che scorre sotto lo scafo: gucio che è stato testato a profondità fino a 120 metri per garantire che possa sopportare la pressione dell’acqua necessaria.
La pista per elicottero al sesto piano si trova a poppa dell’imbarcazione. L’equipaggio e’ formato 54, quando è pienamente operativo.
Costruito nel cantiere Nobiskrug in Germania, il lavoro di progettazione, di perforazione e la chiglia sono stati fatti dalla olandese Dykstra Architetti Navali , con gli alberi costruiti dalla ditta britannica Magma strutture e le vele da Doyle Sails negli Stati Uniti.
Tutte e tre le aziende hanno dovuto garantire il segreto sul progetto.
Lo yacht ”A” a vela e’ lungo 143 metri, con gli alberi alti 100 metri sopra il livello dell’ acqua, avrà una velocità massima stimata di 21 nodi (39 km/h).
Fare il pieno alla ”A” a vela costa 500.000 dollari per un’autonomia di 5.320 miglia nautiche.