Civitavecchia, 10 ottobre 2016 – La Roma Cruise Terminal, la società che gestisce il traffico crocieristico nel porto di Civitavecchia, ha reso noto che è stato siglato l’accordo con il consorzio di imprese Itinera/Zambonini per la costruzione del nuovo terminal crociere. I lavori dovrebbero partire a novembre 2016 e si prevede che termineranno nel 2018.
La nuova costruzione sorgera’ al molo 12 Bis ed avrà un’estensione di 10.000 mq per ospitare un flusso di 4.500 passeggeri. Il piano terra ospiterà i controlli di sicurezza su bagagli e passeggeri. Al primo piano verranno posizionate 60 postazioni per il check-in, una sala VIP con postazioni check-in dedicate, un bar, un ristorante ed una sala d’attesa con numerosi posti a sedere. Gli uffici destinati all’utenza saranno distribuiti al piano terra e al primo piano. Una passerella di circa 200 metri servira’ l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.
John Portelli, Direttore Generale della Roma Cruise Terminal, ha dichiarato: ”non vediamo l’ora di dare inizio alla costruzione del nuovo terminal crociere che contribuirà ulteriormente a consolidare il ruolo primario di Civitavecchia, porto di Roma all’avanguardia nel comparto crocieristico”.
L’ imponente struttura, progettato dallo Studio Vicini di Genova, si propone di ottimizzare le operazioni di transito e turnaround nel porto di Civitavecchia. Nel corso della fase di progettazione, è stato chiesto alle compagnie di crociera di presentare suggerimenti e proposte. Al costo di venti milioni di euro, il nuovo terminal crociere della Roma Cruise Terminal, sarà uno dei più grandi d’Europa.
Finalmente si pone rimedio al gap infrastrutturale di cui da anni soffre il porto della Capitale, il più trafficato d’Italia e d’Europa, che quest’anno movimenterà circa 2.300.000 pax per un totale di 836 approdi.