- Secondo carico di sei delle 22 da installare e investimento di £ 400m terminal
- Marchi di arrivo fine di 13,73 mila miglia (11,930nm) viaggio da Nantong, Cina
Mersey, 11 ottobre 2016 – Un ulteriore carico di sei gru a sbalzo su rotaie (CRMG) per container sono arrivati nel fiume Mersey il 6 ottobre scorso per l’installazione e la messa in acque profonde del terminal container Liverpool2.
Costruite dal produttore cinese ZPMC, leader nel settore che ha fornito anche le cinque gru ship-to-shore e altri CRMGs già sul posto, queste sei gru servono a completare il set delle 12 richieste per la fase 1 del terminale. In ultima analisi il sito avrà otto STS e 22 gru CRMG come parte di un investimento di apparecchiature pari £ 100m.
cliccare per ingrandire
Le gru saranno in grado di eseguire una media di 20 carico/carichi per ora, con il controllo semi-automatico collegato al nuovo sistema operativo del terminale Navis N4 del porto. Hanno una capacità di 40 tonnellate sotto spreader-e un’altezza massima di sollevamento del contenitore sopra il livello banchina di 21m sotto spreader (6 + 1 container).
Mark Whitworth, amministratore delegato di Peel Ports, ha dichiarato: “Queste gru sono l’ultima fornitura importante del puzzle di infrastrutture mentre ci avviciniamo all’apertura formale per il mese prossimo. Liverpool2, sostenuta da una logistica più ampia che offrono e la posizione strategica del porto, fornirà a molti operatori con un percorso sui mercati britannici ed irlandese che consentira’ a tagliare i costi, la congestione e le emissioni di carbonio.”
Le gru sono partire dal porto cinese di Nantong nel mese di agosto scorso a bordo della nave ”Zhenhua 8”, passando a sud-est dell’ Asia, l’India, la penisola arabica e attraverso il canale di Suez in rotta verso Liverpool in un viaggio di 49 giorni e oltre 20 mila chilometri (13.730 m, 11.930 nm).
Il primo lotto di gru CRMG sono arrivate nel maggio scorso e sono visibili dal litorale di Liverpool.
cliccare per ingrandire