Il nuovo traghetto e’ previsto entrare in linea nel 2019, questo ‘smartship’ eco-efficiente sarà il primo RoRo traghetto passeggeri a propulsione a gas operante nel Mar Mediterraneo, e tra i più grandi traghetti in Europa. Ha una lunghezza di 232 metri e una capacità di 331 veicoli e 1700 passeggeri, il 70% dei quali possono essere alloggiati in cabine. A causa delle ampie strutture ricettive della nave e la necessità di dare priorità al comfort dei passeggeri, standard rigorosi per ridurre il rumore e le vibrazioni saranno applicate ai motori principali e ausiliari di Wärtsilä, eliche e propulsori di manovra.
Utilizzando il gas naturale, l’impatto ambientale della nave sarà notevolmente ridotto. Rispetto al gasolio marino di serie, la soluzione di GNL di Wärtsilä riduce le emissioni di CO2 del 25%, l’ossido di azoto (NOx) di 85%, mentre solforosa e particolato sono praticamente del tutto eliminati.
Wärtsilä fornira’ quattro motori a 8 cilindri Wärtsilä 50DF motori dual-fuel principali, quattro 9 cilindri Wärtsilä 20DF motori ausiliari dual-fuel, la Wärtsilä LNGPac sistema di stoccaggio del combustibile e la gestione, di cui due doppie / singole fuori riduttori , due Wärtsilä controllabile passo eliche (CPP) con il Wärtsilä ProTouch ed il sistema di controllo ponte, due propulsori trasversali Wärtsilä , più complessa ingegneristica, di project management e servizi di supporto nel cantiere in loco. L’apparecchiatura Wärtsilä è previsto per essere consegnato al cantiere a metà del 2017.
“Baleària,societa’ armatrice di questo nuovo traghetto, apprezza l’importanza del carburante GNL per un ambiente marino più pulito. Wärtsilä, con un track record di più di 1500 gas motori con 16 milioni di ore di funzionamento, ha di gran lunga la maggiore esperienza in alimentazione di carburante e di propulsione con doppia installazione. Inoltre, la nostra capacità di assumerci la responsabilità per i sistemi navali combinati, più il nostro forte sostegno di servizi e strutture di formazione saranno altre considerazioni importanti “, dice Aaron Bresnahan, Vice Presidente, Vendite, Wärtsilä Marine Solutions.
“Nel nostro portafoglio ordini a LaNaval, abbiamo navi che saranno alimentati da motori a doppia alimentazione: una nave posacavi e questo Ro-Pax per Baleària. Per entrambe le navi, LaNaval ha scelto Wärtsilä come fornitore dei motori DF, e abbiamo scelto il sistema di alimentazione LNGPac della società. Abbiamo preso questa decisione in base all’esperienza di Wärtsilä nella tecnologia dual-fuel “, dice Javier Angulo, Vice Direttore Generale e Direttore Vendite di LaNaval.
“La potenza in uscita dai motori Wärtsilä permetterà alla nave di raggiungere una velocità di 24 nodi. La loro tecnologia ci permetterà di essere altamente efficiente e competitiva con i nostri passeggeri e merci ai servizi “, dice Guillermo Alomar, direttore della flotta di Baleària.