In un discorso a bordo della nave, il ministro Michael Farrugia ha accolto con favore il ritorno della Norwegian Cruise Line a Malta nel 2017, con un itinerario di approdi regolari per tutta la stagione. Ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti nel realizzare questo ritorno, una realtà. In particolare, egli ha ringraziato il Vice Presidente della ”Norwegian Cruise Line International Marketing & Operations, Mr. Francis Riley per il suo impegno per rendere possibile questo ritorno.
Il ministro Farrugia ha ribadito l’impegno del governo per rendere ed incrementare tutti gli sforzi per continuare a fare di Malta un successo dell’industria crocieristica. Ha detto che non vede l’ora all’arrivo del 2017, quando si prevededi raggiungere un record assoluto di passeggeri di linea,con 700.000 crocieristi.
Nel frattempo il CEO di Valletta Cruise Port, e Ports Global Holding COO, il signor Stephen Xuereb ha commentato che nel 2017 Valletta Cruise Port è accogliera’ 20 approdi dalla Norwegian Cruise Line, con oltre 45.000 passeggeri movimentati con la ”Norwegian Star” e ”Norwegian Spirit”.
“Malta è una destinazione in forte ascesa e questo si riflette nel nostro porto e nello sviluppo in corso nelle isole maltesi”, ha commentato. “Valletta Cruise Port ha creato una destinazione attraente. Attualmente stiamo prendendo in esame come possiamo migliorare ulteriormente le nostre infrastrutture e servizi chiave. Sono queste iniziative che ci permetterà di continuare l’eccellenza in ciò che offriamo, e, insieme con le altre parti interessate di reinvestire in noi stessi a tenere il passo con i nuovi sviluppi “.
Prima di lasciare il porto, i passeggeri e l’equipaggio a bordo della ”Norwegian Star” hanno avuto l’opportunità di godere di danze tradizionali da un gruppo di ballerini locali, per gentile concessione del Malta Tourism Authority.