ABB fornirà i sistemi di alimentazione e di propulsione completi per le due navi della HH Ferries Gruppo, ai due più grandi traghetti elettrici a emissioni zero. Gli ammodernamenti utilizzano soluzioni chiavi in mano ABB, incluse le batterie, un sistema di controllo e stoccaggio di energia a bordocon la tecnologia DC Grid. Alle due estremità del percorso ABB fornirà sul lato ciglio della banchina automatizzata con la stazione utilizzando un robot industriale ABB, per ottimizzare il tempo di connessione e quindi massimizzare il periodo di carica.
“Siamo lieti di essere nella rosa dei candidati per il premio ”Nave piu’ efficiente”. Stiamo fornendo soluzioni innovative chiavi in mano che aiuteranno la HH Ferries Gruppo che gestiscono le proprie attività in modo efficiente e nel contempo tagliare l’impatto ambientale dei traghetti “, ha detto Marcus Högblom, vice presidente delle vendite globali, di Azipod di propulsione per navi passeggeri.
“Siamo molto lieti che, insieme con ABB e in modo innovativo, siamo stati in grado di creare un nuovo set up per mantenere la nostra posizione come un percorso ad alta capacità e altamente efficiente,” afferma il CEO Henrik Rørbæk di HH Ferries Gruppo. “Investiamo in modo responsabile in soluzioni tecnologiche del futuro, che ci condurra’ ad una gestione più verde a beneficio dei nostri clienti e dell’ l’ambiente.”
I lavori preparatori sono già iniziati sulle due navi della ”HH Ferries” mentre, la costruzione del rivoluzionario braccio-robot di ricarica automatico, è ancora in corso in Finlandia.
I due traghetti opereranno solo ed unicamente con l’alimentazione a batteria tra Helsingør (Danimarca) e Helsingborg (Svezia), una distanza di circa 4 km che assicura un traffico più di 7,4 milioni di passeggeri e 1,8 milioni di veicoli all’anno. La nuova soluzione della batteria aiuterà le emissioni totali inferiori di tutta la flotta di oltre il 50 per cento dagli attuali quattro navi diesel utilizzano. La potenza della batteria combinata di 8.320 kWh per i due traghetti è l’equivalente di 10.700 batterie per auto.
L’investimento di 300 milioni di corone svedesi è co-finanziato con 120 milioni di corone svedesi da INEA, agenzia esecutiva dell’UE per l’innovazione e la rete.
A proposito di ABB
ABB (www.abb.com) è una società di tecnologia leader a livello mondiale nell’ energia e l’automazione che consente l’utilizzo, nell’ industria, nei trasporti e nelle infrastrutture per migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. La società del Gruppo ABB opera in circa 100 paesi e impiega circa 135.000 persone.
A proposito di HH traghetti
HH Ferries Group ( www.hhferriesgroup.com ) effettua il traghettamento tra Helsingborg e Helsingør, che è commercializzato con il marchio Scandlines Helsingborg-Helsingør. Con partenze ogni quindici minuti e un tempo di percorrenza di 20 minuti, Scandlines Helsingborg-Helsingor con flotta di quattro traghetti trasporta fino a 50.000 passeggeri e 9.000 automobili, nonché 1.600 autobus e camion attraverso Øresund su base giornaliera. HH Ferries effettua 50.000 singoli viaggi all’anno. In totale, una distanza pari a circa cinque volte in tutto il mondo.