Norwegian Cruise Line Holdings rende noti i risultati finanziari per il terzo trimestre 2016.La Società registra ricavi e utili trimestrali da record

NCL LOGO

Norwegian Cruise Line festeggia il suo 50esimo anniversario

Miami, 9 novembre 2016 – Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (Nasdaq: NCLH, insieme a NCL Corporation Ltd., “Norwegian Cruise Line Holdings”, “Norwegian” o “la Società”) ha comunicato oggi i risultati finanziari per il terzo trimestre, conclusosi il 30 settembre 2016, e ha fornito inoltre le previsioni per il quarto trimestre e l’intero esercizio 2016.
Aspetti salienti Su base GAAP, la Società ha generato un utile netto di 342,4 milioni di dollari o un utile per azione di 1,50 dollari rispetto ai 251,8 milioni di dollari o 1,09 dollari per azione dell’anno precedente. L’utile netto rettificato e l’utile per azione rettificato sono stati rispettivamente pari a 369,3 milioni di dollari o 1,62 dollari rispetto ai 311,1 milioni di dollari o 1,35 dollari dell’anno precedente.
I ricavi complessivi sono stati di 1,5 miliardi di dollari, il 15,6% in più rispetto all’anno precedente. Il Gross Yield è aumentato dell’1,5%. Il Net Yield rettificato è aumentato del 3,4% su base di valuta costante.
Per l’intero esercizio 2016 la Società prevede generare utili record con un’utile per azione rettificato compreso nell’intervallo tra 3,38 e 3,42 dollari.
“Nel 1966, la M/S Sunward partì per il suo primo viaggio da Miami ai Caraibi, siglando non solo la nascita di Norwegian Cruise Line ma anche della moderna industria crocieristica per come la conosciamo oggi”, ha dichiarato Frank Del Rio, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Dopo cinquanta anni, abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare registrando i ricavi e utili trimestrali più alti nella nostra storia, supportati dall’aggiunta della Norwegian Escape, di Sirena di Oceania Cruises e di Regent Seven Seas Explorer alla flotta”, ha continuato Del Rio.
Risultati del terzo trimestre del 2016
L’utile netto su base GAAP è stato di 342,4 milioni di dollari (1,50 dollari per azione) rispetto ai 251,8 milioni di dollari (1,09 dollari) dell’anno precedente. La Società ha generato un utile netto rettificato di 369,3 milioni di dollari (1,62 dollari per azione) rispetto ai 311,1 milioni di dollari (1,35 dollari per azione) dell’anno precedente.
I ricavi sono aumentati del 15,6% a 1,5 miliardi di dollari rispetto alla cifra di 1,3 miliardi di dollari del 2015. Il rendimento netto rettificato del periodo è aumentato del 17,0% a 1,1 miliardi di dollari rispetto ai 978,2 milioni di dollari nel 2015. Tali aumenti sono da attribuire soprattutto all’aggiunta di Norwegian Escape, Sirena di Oceania Cruises e Regent Seven Seas Explorer alla flotta. Il Gross Yield è aumentato dell’1,5% mentre il Net Yield rettificato ha registrato un aumento del 3,4% su una base di valuta costante (2,8% su base riportata), principalmente dovuto all’adeguamento dei prezzi.
Il costo lordo di crociera è aumentato del 10,5% nel 2016 rispetto al 2015 a causa di un incremento dei costi operativi di crociera totale come risultato di un aumento dei giorni di operatività, insieme a un incremento delle spese per il marketing. Il costo lordo di crociera per giorno di operatività è diminuito del 3,0%. La crescita del costo di crociera netto rettificato per giorno di operatività, escluse le spese per il carburante, è stata dell’1,7% su una base di valuta costante e riportata, dovuto principalmente a un aumento delle spese per il marketing.
Il prezzo per tonnellata metrica del carburante, al netto delle coperture, è sceso dell’11,5% arrivando a 500 dollari dai 565 dollari del 2015. La Società ha riportato una spesa per carburante di 86,3 milioni di dollari nel periodo. Inoltre, una perdita di 2,5 milioni di dollari è stata registrata in altre spese nel 2016, relativa alla parte inefficace del suo portafoglio di copertura del carburante a causa della volatilità del mercato.
Gli interessi passivi, al netto, sono saliti a 60,7 milioni di dollari nel 2016 da 49,8 milioni di dollari nel 2015 principalmente in conseguenza dell’aumento del debito medio residuo, associato principalmente alla consegna della Norwegian Escape in ottobre 2015 e della Seven Seas Explorer in giugno 2016 e di tassi di interesse leggermente più elevati dovuti a un aumento dei tassi LIBOR.
Nel 2016, sono state registrate altre spese per 5,3 milioni di dollari rispetto ai 1,7 milioni di dollari nel 2015. Nel 2016, la spesa si è riferita principalmente alle perdite realizzate e non realizzate sui contratti di copertura derivati sull scambio di combustibile e sui contratti di copertura derivati sui cambi con valute straniere e sulle perdite delle transazioni in valuta estera.
Vendita di attività a terra nelle Hawaii
Nel primo trimestre del 2016, la Società ha stipulato un contratto per alienare i suoi interessi in un’attività a terra alle Hawaii. La quantità della transazione è considerata irrilevante per i bilanci d’esercizio consolidati della Società. L’accordo è sottoposto alle abituali condizioni conclusive, tra cui l’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni normative che è ancora in attesa di ricevere; quindi la Società non prevede più che la vendita sarà completata nel corso del 2016. I risultati finanziari della Società per il terzo trimestre comprendono i risultati di questa operazione. A titolo di confronto con le previsioni esposte dalla Società nel suo precedente comunicato, le cifre operative chiave che escludono i risultati di questa operazione sono le seguenti:
La crescita del Gross Yield sarebbe stata dell’1,5%. La crescita del Net Yield rettificato sarebbe stata del 3,5% su una base di valuta costante o dello 2,9% su base riportata (escludendo i risultati dell’operazione sopra menzionata).
I costi lordi di crociera per giorno di operatività avrebbero dovuto diminuire del 2,9%. La crescita del costo di crociera netto rettificato per giorno di operatività, escluse le spese per il carburante,
sarebbe stata dell’1,9% su una base di valuta costante e su base riportata (escludendo i risultati dell’operazione sopra menzionata).
Prospettive della Società
“Siamo sulla buona strada per offrire una robusta crescita a due cifre nell’utile per azione rettificato nel 2016, nonostante i venti contrari dovuti agli eventi geopolitici di inizio anno, che smorzato la domanda per le crociere nel Mediterraneo”, ha affermato Wendy Beck, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Guardando alla prima metà del 2017, caratterizzato soprattutto dalle crociere nei Caraibi, le prenotazioni anticipate superano i livelli record registrati l’anno precedente a prezzi più elevati mentre un primo sguardo all’intero anno mostra, in questo momento, una occupazione commisurata all’anno precedente a prezzi leggermente inferiori. Il recente significativo indebolimento di alcune valute estere, soprattutto la sterlina inglese, rispetto al dollaro statunitense, combinato con un aumento dei prezzi del carburante, ha messo pressione sulle aspettative per il prossimo anno. Nonostante questi venti contrari, prevediamo ancora di realizzare una crescita a due cifre nell’utile per azione rettificato nel 2017.”
Previsioni e percezioni per il 2016
Oltre ad aver annunciato i risultati del terzo trimestre, la Società ha fornito anche previsioni per il quarto trimestre e per l’intero esercizio 2016, unitamente alle relative percezioni. La Società non fornisce previsioni su base GAAP perché non è in grado di prevedere, con ragionevole certezza, le variazioni future dei tassi di cambio delle valute estere né l’impatto futuro di determinati guadagni e spese. Questi elementi sono incerti e dipenderanno da numerosi fattori, ad esempio le condizioni del settore, e potrebbero essere rilevanti per i risultati della Società calcolati su base GAAP. La Società non ha fornito riconciliazioni tra le previsioni del 2016 e le misurazione GAAP più direttamente paragonabili perché risulterebbe troppo difficile preparare un riconciliazione quantitativa affidabile su base GAAP USA senza uno sforzo irragionevole.
Consumo di carburante in tonnellate metriche 182.000 713.000
Prezzo del carburante per tonnellata metrica, al netto delle coperture 453 dollari 480 dollari
Effetto sull’utile per azione rettificato di una variazione del 10% del prezzo di carburante, al netto delle coperture 0,01 dollari 0,01 dollari
Al 30 settembre 2016, la Società aveva coperto approssimativamente il 90%, il 79%, il 57%, il 48% e il 5% del totale degli acquisti di carburante in tonnellate metriche programmati rispettivamente per il resto del 2016 e gli esercizi 2017, 2018, 2019 e 2020. La seguente tabella fornisce gli importi di copertura e il prezzo al barile di olio combustibile pesante (“HFO”) e gasolio marino (“MGO”) che sono coperti utilizzando rispettivamente il 3% della Costa del Golfo degli U.S.A. (“USGC”) e del Brent.
T4 2016 2017 2018 2019 2020 % di Consumo Coperto di HFO 91% 81% 68% 56% 6% Prezzo medio al barile di USGC 63,47 dollari 59,69 dollari 54,90 dollari 47,82 dollari 44,35 dollari % di Consumo Coperto di MGO 87% 75% 22% 21% 0% Prezzo medio al barile del Brent 35,01 dollari 41,11 dollari 46,50 dollari 49,25 dollari -
Quanto segue riflette i tassi di cambio di valuta estera utilizzati dalla Società nelle proprie previsioni.

I futuri impegni a livello di capitale consistono in obblighi assunti, compresi i contratti di costruzione navale, e le spese di capitale previste necessarie alle attività future. Al 30 settembre 2016, le spese di capitale anticipate erano pari a 0,2 miliardi di dollari per il resto del 2016 e di 1,3 miliardi di dollari per ognuno degli esercizi che si concluderanno rispettivamente il 31 dicembre 2017 e 2018, per i quali la Società ha un finanziamento del credito all’esportazione relativo alle spese per contratti di costruzione navale di 0,8 miliardi di dollari per il 2017 e 0,7 miliardi di dollari per il 2018.
Aggiornamenti sulla Società e altre novità salienti
Disegnata appositamente per le crociere in Alaska, la Norwegian Bliss debutterà nel 2018. La Società ha annunciato di recente che la Norwegian Bliss, la terza nave di classe Breakaway Plus, sarà la prima nave da crociera progettata con caratteristiche e servizi tali da offrire agli ospiti la miglior esperienza in fatto di crociere in Alaska. La Norwegian Bliss darà inizio a una nuova era per le crociere in Alaska a partire da giugno 2018 con viaggi da Seattle all’ultima frontiera americana. Sarà inoltre sarà la prima nave di Norwegian Cruise Line a fare il suo debutto nella città principale dello Stato di Washington.
La costruzione dalla nave, con una stazza lorda di circa 167.800 tonnellate e la possibilità di alloggiare 4.000 ospiti in occupazione doppia, ha avuto inizio il 28 ottobre con il primo taglio dell’acciaio nel cantiere Meyer Werft in Papenburg, Germania.
Portando avanti la tradizione di decorare lo scafo di ogni nave con originali opere d’arte, Norwegian ha annunciato che uno dei migliori artisti internazionali nella raffigurazione della vita marina, Wyland, è stato incaricato di impreziosire lo scafo della Norwegian Bliss. Noto per i suoi iconici murales con le balene e i dipinti e le sculture raffiguranti animali acquatici, Wyland ha ispirato intere generazioni ad appassionarsi all’importanza della conservazione delle specie marine.
Rivelate le esperienze culinarie e l’esclusiva area destinata allo shopping a bordo della Norwegian Joy
La Società ha presentato recentemente l’ampia scelta di offerte culinarie disponibili a bordo della Norwegian Joy, la sua prima nave progettata appositamente per il mercato cinese. La nave disporrà della più completa gamma di ristoranti mai offerta su una nave da crociera, adattata ai palati locali.
Inoltre, la Società ha rivelato di recente che l’area destinata allo shopping a bordo della Norwegian Joy sarà la più ampia della flotta Norwegian e comprenderà ogni tipo di negozio, dai duty-free a marchi di lusso internazionali. Alcuni marchi prestigiosi hanno già confermato la loro presenza: Cartier, Omega, Bvlgari, Salvatore Ferragamo e Versace, solo per citarne alcuni.
Installata tecnologia di depurazione dei gas a bordo della Norwegian Jewel, Pearl e Gem
Come parte dei suoi continui sforzi per la protezione dell’ambiente, la Società ha installato questo trimestre sistemi di depurazione dei gas di scarico a bordo della Norwegian Jewel, Norwegian Pearl e Norwegian Gem con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di gas nell’aria e l’impatto ambientale della flotta. I nuovi scrubber in lega leggera sono il risultato di una tecnologia ibrida sviluppata da Yara Marine Technologies e funzionano in modalità a secco, a circuito aperto e chiuso. Sulle navi sono stati installati cinque scrubber, uno per motore, che coprono l’intero sistema di propulsione. Collettivamente sono in grado di ridurre l’emissione di zolfo nell’aria fino al 99%, nonché l’emissione di particolati e sostanze contaminanti fino all’85%.
Con l’aggiunta della Norwegian Pearl, Norwegian Gem e Norwegian Jewel alle già rinnovate Norwegian Escape e Pride of America, attualmente Norwegian dispone di cinque navi equipaggiate di scrubber di depurazione dei gas. L’aggiornamento della Norwegian Jade e della Norwegian Sun è in programma rispettivamente per il primo e il secondo trimestre del 2017. In aggiunta, tutte le navi ordinate per il marchio Norwegian Cruise Line saranno inoltre equipaggiate con una tecnologia simile.
Norwegian Cruise Line premiate ai World Travel Awards
Nel 2016 Norwegian Cruise Line è stata eletta per la prima volta il premio come “Compagnia di crociere leader in Nord America”, nonché il premio di “Compagnia di crociere leader nei Caraibi” per il quarto anno consecutivo ai World Travel Awards. Norwegian ha ricevuto anche i premi come “Compagnia di crociere leader in Europa” per il nono anno consecutivo, “Turismo Responsabile in Europa” per il secondo anno consecutivo e il premio per “Migliore Spa del Mondo su Navi da Crociera” per le Mandara Spa® a bordo delle navi Norwegian.
Norwegian Cruise Line amplia la collaborazione con Margaritaville®
Partendo dal successo registrato a bordo della sua nave più recente, la Norwegian Escape, la Società ha annunciato di recente l’ampliamento della propria esclusiva collaborazione con Margaritaville®.
Norwegian presenterà i nuovi ristoranti Margaritaville® at Sea a bordo della Norwegian Getaway e della Norwegian Breakaway quest’autunno. I Margaritaville® at Sea faranno rivivere la nostalgia per i paradisi tropicali con un menu che offre piatti esclusivi come il Cheeseburger in Paradise e il Who’s to Blame Margarita, disponibili à la carte, in un locale all’aperto che garantirà panorami indimenticabili.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®