“In questo contesto, le società di classificazione hanno un ruolo sempre più importante da svolgere, aiutando i vari attori in campo marittimo per comprendere la nuova realtà e la complessità puntando su interfacce, lo sviluppo di barriere di sicurezza efficaci e garantire che queste rimangono efficaci per tutta la durata del nave. Altrettanto importante è la maggiore capacità per il naviglio medio e la ricerca a lungo termine, per affrontare l’impatto di una maggiore complessità e di aumentare le aspettative della società per la sicurezza per l’uomo e l’impatto ambientale. La nostra partnership con Strathclyde fornirà il motore per questo e gli sviluppi faranno da carburante per affrontare le esigenze emergenti “, ha detto.
L’obiettivo dell’ MSRC è quello di contribuire alle operazioni più sicure attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un approccio di gestione del rischio del ciclo di vita, che rappresentano in modo razionale e formalmente per tutte le misure efficaci di riduzione del rischio, sia attivi che passivi. Gli sforzi dell’ MSRC sono diretti a migliorare la sicurezza di costo-efficacia per le navi nuove ed esistenti e unità off-shore. Sara’ promossa anche la cultura della sicurezza e lo sviluppo continuo del quadro normativo. Le aree di ricerca comprendono: la sicurezza dello scafo, e l’efficienza della sicurezza dei sistemi complessi a bordo delle navi, la gestione della barriera dinamica, la stabilità della nave, integrita’ e danni per la stabilità delle navi da crociera, la cultura della sicurezza, la protezione antincendio e quella di prevenzione, e prevenzione dei blackout.
“I tempi sono maturi per l’adozione di un nuovo modello, ricostituendo un centro di eccellenza per la sicurezza marittima. In questo nuovo centro, la visione e gli obiettivi a lungo e breve termine sono impostati, condiviso e servito attraverso una stretta collaborazione tra industria e mondo accademico per realizzare una reale attivita’ interdisciplinare, una comune ricerca e di sviluppo. Le nostre attività di ricerca sono strategicamente concentrati, in modo che l’eccellenza accademica è combinata con un forte impegno industriale “, ha detto il direttore del MSRC e professore di sicurezza marittima, Dracos Vassalos.