Torre del Greco, 25 novembre 2016 – Si è svolta stamani presso la Capitaneria di Porto della cittadina corallina una importante riunione con i responsabili degli sportelli unici delle attività produttive e personale delle polizie municipali, alla quale hanno partecipato rappresentanti dei Comuni costieri e di alcuni Comuni della Provincia di Benevento, come San Giorgio del Sannio, Sant’Agata de’ Goti e Benevento stesso.
Di particolare rilievo la tematica legata al nuovo regime sanzionatorio in materia di commercializzazione di prodotti ittici, che annovera tra le novità più importanti novità oggetto di specifico approfondimento e illustrazione da parte della Guardia Costiera corallina, la depenalizzazione della pesca/commercializzazione/somministrazione di prodotto ittico sottomisura (cosiddetto “novellame”). Detta condotta illecita, secondo le nuove regole, sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria, progressiva a seconda della quantità di pescato non conforme, compresa tra 1.000 e 75.000 euro, con possibilità di raddoppio della sanzione nel caso in cui la violazione abbia come oggetto le specie ittiche del tonno rosso e del pesce spada.
Le nuove norme, inoltre, riguardano in particolar modo i commercianti (pescherie, mercati, centri di distribuzione ecc.) che detengano prodotti destinati alla vendita al consumatore non consentiti, quali ad es. prodotti provenienti dalla pesca sportiva ovvero novellame di specie soggette a stock (pesce spada e tonno rosso) o specie delle quali è vietata la cattura in ogni stato della crescita. In tali ipotesi è tra l’altro prevista come sanzione, oltre a quella pecuniaria ed al sequestro del prodotto, anche la sospensione dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni lavorativi a carico del trasgressore.
E’ stata posta poi l’attenzione sulle corrette informazioni da fornire al consumatore finale, in materia di etichettatura, per la cui violazione sono previste sanzioni da 750 a 4500 euro ed a tal fine sono stati forniti anche dei moduli informativi da divulgare.
Tale riunione che ha sortito un vivo interesse in virtù della particolare delicatezza della materia trattata, ha costituito un punto di partenza per una collaborazione interistituzionale anche nella futura attività di controllo degli esercizi commerciali, che sarà preceduta da un’attività informativa da parte degli Uffici dei vari SUAP Comunali, a beneficio degli operatori commerciali della pesca.