I pirati del Benin dirottano una nave con 20 marittimi 2 giorni fa: 3 vengono rapiti

Saronic Breeze VESSEL

Cotonou,Benin, 30 novembre 2016 – La nave mercantile che si ritiene sia stata dirottata dai pirati a circa 72 miglia nautiche al largo della costa di Cotonou, Benin, potrebbe essere una nave frigorifera costruita nel 1991, la ”Saronic Breeze”. La nave ha una stazza di 8mila tonnellate circa ed e’ lunga 135 metri. Batte bandiera panamense ed e’ gestita da una societa’ greco-russa.
In un post pubblicato oggi su un social media, il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa ha detto che “MV ‘Saronic Breeze’ con 18 russi e due ucraini a bordo è stato riferito, e’ stato dirottato vicino al Benin, il 29 novembre scorso”. Sono intervenuti uomini e mezzi della Marina Militare, ed hanno comunicato che l’equipaggio e’ stato derubato e che all’appelo mancano tre marittimi.
I rapporti di attività sospette che coinvolgono la nave mercantile nel golfo di Guinea sono emersi il 27 novembre, secondo i dati forniti dal Maritime Domain Awareness per il Commercio – Golfo di Guinea (MDAT-GoG)
L’evento, descritto come “sospetto”, si è verificato nella notte del 27 novembre, mentre la nave in questione era in viaggio verso sud.
La nave ha cambiato direzione per tornare in porto ed è andato alla deriva la sera del 28 novembre.
“Abbiamo una forte ragione di credere che esso è sotto attacco dei pirati che hanno preso il controllo della nave”, ha detto MDAT-GoG, al momento, aggiungendo che l’agente e il controllo dei porti sono stati avvertiti, però non c’erano ulteriori informazioni sull’ incidente.

MDAT-GoG ha notato che il proprietario della nave ha ricevuto il SSAS e cercato di stabilire un contatto, ma senza risultati.
L’ AIS della nave, così come altri mezzi di comunicazione, sono stati spenti.

cliccare per ingrandire

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®