Dubai, 3 dicembre 2016 – L’ operatore globale di terminal container portuali con sede a Dubai, il DP World ha annunciato che ha firmato un accordo con Caisse de depot et placement du Quebec (CDPQ), uno dei maggiori gestori di fondi pensione del Nord America, per creare una piattaforma di investimento di $ 3,7 miliardi di dollari Usa.
DP World deterrà una quota del 55 per cento nella nuova joint venture che investirà nei porti e terminali a livello globale (escludendo l’UAE), in tutto il ciclo di vita del bene, con un focus sui paesi in grado di investimenti.
Investira anche la maggior parte nelle attività esistenti, ma con un massimo del 25 per cento investito in opportunità greenfield, ha detto in una dichiarazione la societa’ terminalistica del Dubai.
Attraverso questa piattaforma, DP World vuole condividere nuove opportunità di investimento e CDPQ avrà la possibilità di co-investire insieme alla DP World.
Il veicolo di investimento sarà testa di serie con due dei terminali per container canadesi di DP World, che si trova sulla costa del Pacifico a Vancouver e Prince Rupert, con CDPQ che ha acquisito una quota del 45 per cento delle attività complessive per $ 640.000.000, ha dichiarato.
Il Sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente e amministratore delegato di DP World, ha dichiarato: “In qualità del ruolo nel commercio globale, la DP World è orgogliosa di annunciare la partnership con CDPQ di investire in opportunità di crescita nelle imprese portuali e di terminali in tutto il mondo.”
“In CDPQ abbiamo trovato un partner con visioni condivise che è disposto a partecipare al rischio e la ricompensa di investire in tutto il ciclo di vita dei beni commerciali di operatore in tutto il mondo. La monetizzazione parziale dei nostri beni canadesi rafforza ulteriormente la nostra struttura patrimoniale” ha fatto notare Bin Sulayem.
“Lo scenario delle opportunità nel settore portuale e dei terminal rimane significativa e questa partnership ci offre una maggiore flessibilità di capitalizzare queste opportunità, pur mantenendo un forte bilancio e mantenendo il controllo”, ha aggiunto.
Michael Sabia, il presidente e amministratore delegato di CDPQ, ha dichiarato: “Grazie a questa nuova piattaforma di investimento con DP World, una societa’ di livello mondiale e gestore di terminals, CDPQ avranno accesso esclusivo alle operazioni di alta qualità, e l’opportunità di investire nelle migliori infrastrutture portuali di tutto il mondo “.
“Come primo passo, abbiamo il piacere di annunciare due investimenti chiave nella British Columbia. Non vediamo l’ora di poter sfruttare la nostra competenza infrastrutturale in-house e forte track record di DP World nel settore portuale per fornire interessanti rendimenti a lungo termine per i nostri clienti, ” ha aggiunto.
Con sede a Dubai, Canaccord Genuity ha agito come consulente finanziario di DP World, mentre BMO Capital Markets ha giocato il ruolo chiave per CDPQ.