Ceuta,Spagna, 5 dicembre 2016 – Due navi mercantili ieri all’interno del porto di Ceuta, hanno avuto un incidente in fase di manovra,fortunatamente senza vittime ne ingenti danni materiali.
La collisione e’ avvenuta intorno alle 07:30 tra la nave ‘Happy Eagle’ del Regno Unito, rifornita di carburante quando un’ altra nave, ‘FT Foce ‘ di nazionalità italiana, ha speronato la poppa durante lo svolgimento di manovre per il disormeggio per lasciare il porto di Ceuta, a quanto pare da un guasto nelle macchine.
Nonostante il tremendo rumore e cigolii del ferro degli safi, mentre l’ ‘FC Foce entrava ‘in collisione con’ Happy Eagle ‘: un semplice spavento senza particolari conseguenze.
Dopo la collisione, entrambe le navi sono rimaste agganciate e dopo aver verificato che le conseguenze dell’urto non erano gravi, hanno iniziato il lavoro per separare le navi e che i tecnici delle societa’ di classificazione, controllavano i danni per fare il loro rapporto e quantificarne i danni.
L ‘Happy Eagle’ presentava una parte del tutto distrutta, il ‘FT Foce’, di nazionalità italiana, ha avuto lievi danni alla prua, a destra della ringhiera di poppa, la parte che ha avuto l’ impatto durante la sua manovra per lasciare il porto di Ceuta.
Entrambe le navi sono rimasti per tutta la giornata di ieri ormeggiate al Molo Alfau del porto di Ceuta l’ Autorità Marittima ha fatto sì che entrambi saranno pronti a lasciare la città oggi, dal momento che nessuna delle navi in questione, nella collisione, hanno subito gravi danni.