Nella foto: Il presidente A.L.I.S., Guido Grimaldi
La città etnea è il palcoscenico della tavola rotonda “Il Mare per lo Sviluppo del Mezzogiorno”, la prima iniziativa promossa da A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile
Catania, 10 dicembre 2016 – La città etnea è al centro del dibattito sul ruolo dei trasporti e della logistica nello sviluppo del Mezzogiorno d’Italia e di tutta l’Area Euromediterranea. Questa mattina la
nave Cartour Gamma – ancorata nel porto di Catania – ha infatti ospitato la tavola rotonda “IL MARE PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO. Continuità territoriale ed Intermodalità nell’area
Euromediterranea”, promossa da A.L.I.S: la nuova Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, che a poco più di un mese dalla fondazione rappresenta già oltre 300 aziende italiane
attive nel settore dell’autotrasporto.
“Nel rappresentare le esigenze dell’intero settore dei trasporti e della logistica, abbiamo scelto di partire dal Mezzogiorno d’Italia e in particolare dalla Sicilia, che ha accolto con entusiasmo la
fondazione di una nuova associazione di categoria – ha dichiarato Guido Grimaldi, Presidente di A.L.I.S. – I temi che abbiamo toccato oggi nel corso della tavola rotonda sono le grandi sfide per il
futuro di quest’isola, del Mezzogiorno d’Italia e di tutta l’Area Euromediterranea: la garanzia d’efficienza nella circolazione di merci e persone, il riscatto del Mezzogiorno, la riduzione di emissioni
di CO2 e l’internazionalizzazione del settore trasporti. Sono le stesse urgenze che A.L.I.S. ha fatto proprie, definendole come obiettivi macroeconomici a medio e lungo termine”. Guido Grimaldi ha
sottolineato inoltre la necessità di assicurare al trasporto merci continuità territoriale, competitività ed efficienza in ogni periodo dell’anno, con particolare riguardo alla stagione estiva da sempre
caratterizzata da un notevole incremento dei flussi da e per le isole.
A bordo della nave ”Cartour Gamma”, dopo il saluto iniziale di Francesca Raciti – Presidente del Consiglio Comunale di Catania – in rappresentanza del Sindaco Enzo Bianco Bianco e Marcello Di Caterina (Direttore Generale di A.L.I.S.), ha avuto inizio il panel di interventi con la partecipazione di Guido Grimaldi (Presidente di A.L.I.S.), Nunzio Martello (Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia), Giovanni Pistorio (Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Sicilia) e Enrico Finocchi (Direttore Generale per il Trasporto Stradale per l’Intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Ha chiuso gli interventi la sen. Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
All’incontro di Catania hanno assistito i rappresentanti di numerose aziende italiane, che hanno così manifestato apertamente l’esigenza di un nuovo interlocutore per tutto il settore della logistica e dei trasporti. Nell’occasione, la nuova società di servizi A.L.I.S. Service ha presentato le numerose offerte competitive a disposizione di tutti gli associati.
COMPANY PROFILE
Chi siamo
A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile è nata a Roma il 17 ottobre 2016, ad opera di 40 aziende italiane, tutte realtà di rilievo nel settore dei trasporti e della logistica: tra queste si annoverano compagnie di navigazione, società di autotrasporto e società di intermediazione.
Alla Presidenza dell’Associazione è stato eletto Guido Grimaldi (Corporate Short Sea Shipping Commercial Director del Gruppo Grimaldi), mentre Marcello Di Caterina ne è il Direttore Generale.
L’Associazione ha sede a Roma, al numero 157 di Via Rasella.
Attualmente A.L.I.S., a poco più di un mese dalla sua fondazione, è costituita da oltre 300 aziende associate, per un totale di oltre 100.000 posti di lavoro, un parco veicoli di oltre 60.000 mezzi e più di 2.000 collegamenti marittimi alla settimana.
Il successo dell’Associazione è ricollegabile in prima istanza a una diffusa esigenza di rappresentatività di tutto il settore trasporti. A.L.I.S. si differenzia infatti dalle altre associazioni di categoria in quanto si pone come presenza concreta e come interlocutore privilegiato del Governo Italiano, presso cui intende far valere non le istanze generiche dell’associazionismo bensì quelle reali degli imprenditori.
Gli Obiettivi
Sono quattro gli obiettivi macroeconomici che A.L.I.S. si pone sin dalla sua fondazione e che intende portare all’attenzione dei tavoli governativi.
Internazionalizzazione del settore trasporti
E’ fondamentale migliorare la competitività dell’Italia sia su nuovi mercati sia nei confronti di concorrenti internazionali. In tal senso, le aziende operanti nell’autotrasporto, nel trasporto ferroviario e nel trasporto marittimo, nonché tutti gli operatori del sistema intermodale reclamano da tempo la possibilità di lavorare di più a livello internazionale, grazie al potenziamento dei corridoi intermodali europei che interessano l’Italia.
Continuità territoriale con le grandi isole
Garantire una vera continuità territoriale con la Sicilia e la Sardegna, senza contributi statali e grazie a flotte moderne e d’avanguardia, è una priorità per tutto il settore trasporti e per l’intero paese. Ad oggi gli associati A.L.I.S. garantiscono 2.000 collegamenti marittimi settimanali per le grandi isole, per un totale di 500.000 collegamenti su base annua.
Riscatto del Mezzogiorno
La riduzione del gap esistente tra il Nord e il Sud del paese in termini logistici, economici e infrastrutturali, è una priorità assoluta per A.L.I.S. Il riscatto del Mezzogiorno favorirà infatti non solo le
aziende del Sud Italia ma anche quelle del Nord, che – grazie allo sviluppo infrastrutturale e all’efficienza della logistica intermodale e sostenibile – potranno realmente ampliare i loro mercati di riferimento.
Sostenibilità ambientale
La riduzione dell’impatto ambientale provocato dal trasporto delle merci via terra, con il controllo delle emissioni di CO2 e di polveri sottili inquinanti, è una precisa direttiva dell’Unione Europea. Sulla base di questa istanza, A.L.I.S. è nata per rappresentare e promuovere l’intermodalità: la combinazione di diverse modalità di trasporto merci, dall’autotrasporto ai collegamenti ferroviari e marittimi, consente infatti un abbattimento delle emissioni di CO2 stimato tra il 40% e il 60% rispetto al trasporto effettuato esclusivamente su strada. Le aziende del settore che hanno scelto di associarsi ad A.L.I.S. dimostrano da tempo una spiccata sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e molte di loro hanno già ottenuto le classificazioni dall’Ente di Certificazione Internazionale R.I.N.A. per l’utilizzo di mezzi di trasporto progettati e realizzati per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Il Management
Guido Grimaldi – Presidente A.L.I.S
Nato a Londra nel 1983, dopo la laurea cum laude presso l’Università Federico II di Napoli ottiene l’MBA Master Automotive Logistics dell’ECG Academy. Nel 2005 inizia il suo percorso professionale all’interno del Gruppo Grimaldi, l’azienda di famiglia fondata nel 1947 che oggi è il primo player al mondo per il trasporto marittimo di auto e carico rotabile. Dal 2008 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Commercial Manager di Grimaldi Short Sea Lines: sotto la sua supervisione, il network di Autostrade del Mare operato dal Gruppo ha registrato una notevole espansione, con il lancio di nuove linee in tutto il Mar Mediterraneo e in particolare nel Mar Adriatico. Attualmente è Corporate Short Sea Commercial Director ed è quindi a capo dell’intero network di collegamenti marittimi operati dal Gruppo Grimaldi nel Mar Mediterraneo e nel Mar Baltico. Ha fatto inoltre parte del Consiglio di Amministrazione di Grimaldi Tunisia, Grimaldi Marocco e Grimaldi Logistica Genova ed è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Grimaldi Sardegna . Nell’ambito di Confitarma – la Confederazione Italiana Armatori – è membro della Commissione Autostrade del Mare.
Marcello Di Caterina – Direttore Generale A.L.I.S.
Nato a Napoli nel 1968, si è laureato in Scienze Politiche e dei Rapporti Internazionali. Imprenditore con una forte passione per la politica, dall’aprile 2008 al marzo 2013 è stato eletto parlamentare alla Camera dei Deputati prendendo parte alla XIII Commissione Agricoltura. Per circa due anni, da aprile 2013 a marzo 2015, ha guidato la Segreteria Particolare di Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo di Enrico Letta.