L’evento ha fatto registrare una consistente partecipazione di operatori del settore, circa 130, che sono convenuti a Venezia da tutta Italia, ospitati, presso l’Hotel Hungaria, da organizzatori e sponsor.
Il settore, di grande importanza per il turismo italiano è tuttavia inascoltato dalle Istituzioni e l’incontro di Venezia, oltre agli aspetti tecnici del settore, è stato di estrema importanza per l’attività della associazione di categoria appunto la AIATP.
L’evento fa seguito al convegno nazionale del 2014 tenutosi a Genova, con grande partecipazione da parte di armatori di tutta Italia, e a precedenti 4 meeting organizzati dalla S&T Broker.
I meeting ha avuto inizio alle 14 del giovedì con il saluto e la presentazione di ospiti e relatori da parte Dr. Franco Sanna Amm.re S&T Broker Srl a cui hanno fatto poi seguito i vari interventi.La prima giornata si è chiusa con la cena a bordo della motonave Delta Tour in navigazione nel Canal Grande e il pernottamento dei partecipanti all’Hotel Hungaria.
Il venerdì è iniziato, prima delle relazioni tecniche, con incontri e confronti sulle tematiche del settore presso la parte espositiva degli sponsor (in una area adiacente alla sala convegni).
La chiusura dei lavori ha visto i ringraziamenti da parte di sponsor e partecipanti al Dott. Sanna per il successo della manifestazione il quale, nel commentare i due positivi giorni di lavoro, ha ipotizzato Napoli come eventuale sede per il prossimo meeting programmato per il 2018.
In quell’occasione ci sarà anche il Congresso della AIATP e la votazione per il rinnovo del consiglio direttivo che appunto nel 2017 giungerà alla scadenza del mandato. In questo 7° meeting per gli accompagnatori dei congressisti verrà organizzata, tra le varie iniziative, una visita guidata a bordo di un pullman della Sightseeing Napoli che opera anche a Venezia come armatore del trasporto passeggeri.
Successivamente i partecipanti si sono imbarcati per il pranzo a bordo della Delta Tour e successiva escursione all’Isola di San Giorgio.
Relazioni presentate nelle due giornate:
(Nota: una sintesi della relazione del Dott. Sanna “RC Navigazione e P&I covers in second risk” è
disponibileal sito della S&T Broker)Il successo della Copertura Corpi di AIG (Dr. Renato Villa – Resp.le assunzioni marine)
To be a leader trough innovation (Ing. Francesco Cito – MAN Norimberga)
AIATP: l’attività svolta e la manifestazione dei marittimi a Roma del 15 Novembre 2016 (Cap. Sergio Michelini Presidente Naz.le AIATP)
An analysis of vibroacustic comfort on board (Ing. Gianpiero Repetti Amm.re VULKAN Italia)
RC Navigazione e P&I covers in second risk (Dr. Franco Sanna – Amm.re S&T Broker Srl)
News Protezioni Anticorrosiva/Antivegetativa (Sig. Mongiardini Daniele Key account HEMPEL)
Avarie e alti consumi dei motori diesel. Cause effetti e soluzioni da High Performances Service (Luca Angeli – Adv. filtration system marine engines)
VTR e legno / la propulsione da 1 a 5 motori (Ing. Alberto Mori – per Cantieri Navali Boschetti)
ZTL Bus e ZTL Pontili – Danni agli Armatori causata dalla malagestio pubblica del territorio (Cap. Rudy Toninato Consigliere Naz.le AIATP)
Quando utilizzare la Tutela Legale Armatori (Dr. Stefano Buraglio – Direttore Generale)
Nanni Diesel, nuova gamma da 10 a 500 CV (Gregorio Passani Sales & Project Development)
STNO Perizie preventive e Liquidazione danni (Ing. Matteo Orsini e Ing. Paolo Della Cesta)
Zattere a noleggio “Il futuro è il risparmio” (Gianni Politi Amm.re Punto Nave Marine Service)
Propulsione mista? Tradition and innovation (Ing. Diego Campisi – per Hamilton Jet)
Le prossime iniziative dell’AIATP (Cap. SergioMichelini Presidente Naz.le AIATP)