Foto: Credit Ben Duffy
12 equipaggi sono pronti ad attraversare l’Atlantico a remi da La Gomera ad Antigua
San Sebastian de La Gomera, ,Spagna, 14 Dicembre 2016 - Riparte oggi, 14 Dicembre 2016, la Talisker WhiskyAtlantic Challenge, la gara di canottaggio più dura al mondo. 3.000 miglia nautiche da La Gomera nelle Canarie fino a raggiungere Antigua, remando per circa sei settimane (anche se in alcuni casi possono volerci fino a 100 giorni per completare la traversata) con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a enti di beneficenza.
Famosa per le sue condizioni insidiose ed estreme, la Talisker WhiskyAtlantic Challenge sottopone i partecipanti ad uno stress fisico e psicologico senza precedenti: chi gareggia brucia circa 8000 calorie al giorno e perde circa il 20% del proprio peso senza contare la fatica di dover fronteggiare onde alte 12 metri, temporali tropicali, mancanza di sonno e caldo estremo.
Con equipaggi formati da uno fino a quattro rematori provenienti da USA, UK, Sud Africa, Irlanda e Ucraina, l’edizione di quest’anno secondo il direttore di gara Carsten Heron Olsen, promette di essere quella dei record grazie anche al vento a favore.
cliccare per ingrandire
Tante le storie e le motivazioni che spingono i partecipanti a bordo delle imbarcazioni: i rematori arrivano da esperienze di vita diverse, non sono il più delle volte professionisti del canottaggio ma desiderano ugualmente confrontarsi con loro stessi e con il mare anche per scopi benefici. Come ad esempio i londinesi, Row4James, 4 uomini, Harry Wentworth-Stanley (26), Rory Buchanan (28), Sam Greenly (27) e Toby Fenwicke-Clennell (27), che gareggiano in memoria di James, il fratello di Harry morto suicida nel 2006, all’età di soli 21 anni. Raccoglieranno fondi per la fondazione James Wentworth-Stanley Memorial Fund per la quale hanno già raggiunto la quota di £400,000 (€476,530).
Confermata anche la partecipazione del team Atlantic Endeavour, equipaggio completamente al femminile che prosegue la rotta dell’edizione 2015 che aveva visto per la prima volta creare una categoria specifica per le ‘quote rosa’ della competizione. L’equipaggio, composto da quattro ragazze, spera di superare il record di crew femminile più veloce ad aver attraversato l’Atlantico, in meno di 40 giorni.
Tenta invece di bissare la vittoria dell’anno scorso, Angus Collins, componente del team vincitore della gara del 2015, che proverà a battere anche lui il record di traversata più veloce dell’Atlantico, gareggiando con il team Latitude 35, capitanato da Jason Caldwell. Jason, un altro rematore dell’edizione 2015 e rivale ufficiale di Angus, è tornato a gareggiare dopo che l’anno scorso due membri della sua crew di 4 componenti furono costretti a lasciare la competizione. All’epoca Jason e il suo compagno di squadra rimasto, Thomas, remarono per più di 2.800 miglia a testa. Jason è tornato per saldare il suo conto in sospeso con il mare, insieme ad Angus e ai suoi due nuovi compagni di squadra, augurandosi di finire per primi ad Antigua.
Blare Fraser, Global Marketing Manager, commenta: “Siamo molto contenti che 12 team da tutto il mondo partecipino alla gara. Per noi, la Talisker Whisky Atlantic Challenge è l’opportunità perfetta per supportare un’importante avventura che al tempo stesso aiuterà molte e valide fondazioni di beneficenza. I nostri fondatori, I fratelli MacAskill, portarono a termine una traversata da Eigg a Skye per costruire la distilleria di Talisker in Scozia circa 200 anni fa. Questo senso di avventura pervade ognuno di questi straordinari atleti e risuona in noi, siamo eccitati nel vederli affrontare questa impresa e li seguiremo nel loro viaggio.”
Per ulteriori informazioni sulla competizione e sugli equipaggi:
www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com
TALISKER
TALISKER® whisky è lo sponsor ufficiale della gara di canottaggio più dura al mondo: la Talisker Whisky Atlantic Challenge. Così come i partecipanti della Atlantic Challenge anche la distilleria TALISKER® si confronta quotidianamente con la forza degli elementi: è infatti l’unica distilleria presente sulla costa ventosa dell’Isola di Skye. Ogni partecipante alla Talisker Whisky Atlantic Challenge rappresenta una storia di passione, fiducia in sé stessi, sfida e successo. Talisker vuole raccontare la rude bellezza della sua terra spazzata costantemente dal vento e lambita da mari tempestosi: l’isola di Skye. Dal 1830 Talisker è apprezzato da molti per il suo sentore marino, torbato, affumicato e pungente. Il forte legame di Talisker con il mare rende il brand affine alle attività svolte nell’acqua, tra cui appunto la Talisker Whisky Atlantic Challenge, la gara di canottaggio più dura al mondo che vedrà sfidarsi atleti provenienti da tutto mondo su una rotta che va dalle Isole Canarie ad Antigua. Talisker 10 anni e Talisker Storm sono ampiamente distribuiti mentre Talisker 18yo, Distillers Edition e Talisker Port Ruighe si possono trovare solo in negozi selezionati. Il marchio ha anche recentemente lanciato la nuova referenza Talisker Skye, che sarà ampiamente distribuita in Italia da settembre 2015. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.malts.com e www.taliskerwhiskyatlanticchallenge.com. TALISKER, TALISKER STORM , TALISKER PORT RUIGHE, TALISKER Skye sono loghi ed sono associati a marchi registrati. © DIAGEO 2015
Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglio estremamente ricco e completo di marchi tra spirits, birre e vini. Il portafoglio include prestigiose marche quali Johnnie Walker, Rum Zacapa, J&B, Buchanan’s, i whisky Talisker e Bushmills, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, il gin Tanqueray per arrivare a brand storici come Captain Morgan, Baileys e Guinness. Diageo è presente a livello mondiale e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi. È quotata in borsa a Londra ed a New York. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sull’iniziativa globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, ricco di informazioni su casi di eccellenza, iniziative e strumenti per promuovere questa iniziativa.