Il nuovo materiale zero alogeni offre una migliore resistenza al fuoco a bassi costi aggiuntivi rispetto alla versione in PVC
Parigi, 16 dicembre 2016 – Nexans ha lanciato il 22 novembre scorso la nuova serie MOTIONLINE® HALEX, una gamma di cavi automazione flessibili per applicazioni industriali zero alogeni.
Nel passato, gli operatori che necessitavano di cavi zero alogeni (zero PVC) avevano come unica opzione i cavi in PUR, che offrono eccezionali performance meccaniche ma che sono nettamente più costosi rispetto ai cavi con guaina in PVC.
Nexans offre un’alternativa che non solo risulta essere flessibile, robusta, adatta ad applicazioni in catena e ritardante la fiamma, ma unisce anche bassi costi aggiuntivi rispetto alla versione in PVC
I cavi Nexans HALEX non contengono alogeni e, come i cavi in PUR, sono ritardanti la fiamma. Al contrario dei cavi in PVC, non rilasciano sostanze tossiche o gas irritanti in caso di incendio. La guaina permette bassi raggi di curvatura (almeno 2 milioni di cicli a 10 xD). Sono resistenti all’abrasione, all’olio e agli agenti lubrificanti.
Philipp Teepe, Automation Product Manager di Nexans spiega “Siamo molto orgogliosi di quello che siamo in grado di offrire con la gamma HALEX. Questi cavi sono ideali per rispondere all’esigenza di cavi zero PVC senza dover scendere a compromessi con la funzionalità. Inoltre è un passo in più verso il nostro o-biettivo di ridurre il PVC dannoso per l’ambiente”
Nexans offre i cavi HALEX nella versione per applicazioni in catena, sensori, servo, bus, Ethernet Industria-li, cavi di potenza e controllo. Come gli altri cavi MOTIONLINE®, il design dei prodotti HALEX può essere adattato in accordo con le richieste del cliente.
Chi è Nexans
Nexans porta energia alla vita attraverso un ampia gamma di cavi e soluzioni che portano migliori performance per i nostri clientI in tutto il mondo. Il team di Nexans è impegnato in un approccio di collaborazione che supporta i clienti in 4 aree di business principali: Trasmissione e distribuzione energetica (sottomarino e a terra), Risorse energetiche (Oil&Gas, Minerarie e rinnovabili), Trasporti (Su ruote, ferroviario, aereo e via mare) e infrastrutture (commerciali, residenziali e Data Centers).
La strategia di Nexans è fondata sulla continua innovazione di prodotti, soluzioni e servizi, sulla crescita dei dipendenti, sulla forma-zione del cliente e sull’introduzione di processi industriali sicuri e a basso impatto ambientale.
Nel 2013, Nexans è divenuta la prima azienda produttrice di cavi a creare una Fondazione volta a sostenere iniziative per l’accesso all’energia in comunità svantaggiate in tutto il mondo.
Nexans è un membro attivo di Europacable, l’associazione Europea di produttori di fili e cavi e firmataria dello statuto industriale della stessa associazione. Lo statuto esprime l’impegno dei suoi membri ai principi e agli obiettivi di sviluppare cavi etici, sostenibili e di alta qualità.
Nexans, rappresentando la transizione energetica, ha una presenza industriale in 40 paesi, è commercialmente attiva in tutto il mondo, impiega circa 26.000 persone e ha raggiunto un fatturato nel 2015 di 6.2 miliardi di Euro.
Nexans è quotata all’Euronext di Parigi, sezione A.