Callao, 18 dicembre 2016 – La mega nave portacontenitori ”MSC REGULUS” e’ entrata in collisione con un peschereccio locale ”Don Gerardo II”, che trasportava i 23 uomini di equipaggio alla consueta battuta di pesca: era il mattino del 17 dicembre,tra i confini marittimi di Ecuador e Perù, al largo della costa quartiere Zorritos, Perù. Il peschereccio ”Gerardo II” non ha avuto scampo, si e’ capovolto e 5 persone sono morte, altri 5 o 6 sono scomparsi, altri 12 sono rimasti feriti in maniera non grave.
cliccare per ingrandire
La ”MSC REGULUS” attualmente è in rotta da Callao in Perù a Lazaro Cardenas in Messico, è stato alla deriva dopo la collisione, probabilmente partecipando al recupero dei corpi e dei sopravvissuti SAR. A partire dal 0300 UTC 18 dicembre, il suo stato e’ sconosciuto.
L a ”MSC REGULUS” e’ un gigante di oltre 300 metri e con una stazza di 150 mila tonnellate,costruito in giappone. Il ”Don Gerardo II” invece aveva una stazza di 500 tonnellare ed era lungo 23 metri ed era stato costruito nel 1993.