Novembre è stato il mese più proficuo nella storia dell’azienda
Ulm (Germania) , 4 dicembre 2016 – Affari a gonfie vele: Il produttore tedesco di oli per motore e additivi LIQUI MOLY chiude il mese di novembre con il più alto fatturato mensile della sua storia aziendale. Il mese scorso sono stati realizzati 45,5 milioni di Euro. Con un fatturato di 453 milioni nei primi undici mesi, LIQUI MOLY ha già superato chiaramente quello dell’anno precedente.
Questo risultato s’inserisce nel quadro di un anno 2016 caratterizzato da un successo ben al di sopra della media. Fin da marzo e aprile i libri avevano già registrato nuovi record mensili. Ora novembre ha registrato per la terza volta in quest’anno un nuovo record di fatturato. I 45,5 milioni di Euro hanno significato un 20% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il fatturato di 453 milioni di Euro fino a oggi è superiore del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e supera già il fatturato di tutto l’anno 2015.
“Il successo e l’insuccesso non dipendono solamente dalla fortuna o dalla sfortuna, ma tutto dipende dall’atteggiamento delle persone stesse. La capacità di collaborazione, di perseguire un obiettivo è importante. In novembre lo abbiamo dimostrato, come anche nei mesi precedenti“, ha affermato il presidente di LIQUI MOLY, Ernst Prost. “Fin da gennaio tutti gli 800 dipendenti stanno andando a tutto gas. E nonostante il ritmo comunque elevato, nello sprint finale a fine anno siamo riusciti a fare ancora meglio“, così dice Ernst Prost. “La ditta cresce e prospera in modo formidabile“
Questo influisce anche sul numero dei dipendenti. Nelle località site in Germania sono stati creati quasi 50 nuovi posti di lavoro. Negli USA, il team quest’anno si è quasi raddoppiato. E nel più vasto mercato export russo il fatturato è rimasto stabile nonostante la crisi in Ucraina e la forte caduta del Rublo. Nonostante il Brexit, tutti gli indicatori in Gran Bretagna puntano verso la crescita. Anche qui è stato assunto del personale.
Prost cita come ulteriore motivo di tale successo la diversificazione realizzata tramite ampliamento della gamma di prodotti oltre il settore automotive. I settori di attività limitrofi sono stati sistematicamente coperti. Così, circa due anni fa la gamma di prodotti per motocicli è stata potenziata e quest’anno è stata varata la linea Marine. Per le macchine di movimento terra è disponibile una molteplicità di prodotti. Perfino gli oldtimer e gli aerei hanno la propria linea di prodotti. Questo trasferimento di know-how funziona così bene, in quanto i requisiti tecnici di base sono molto simili: Motori a combustione, lubrificazione, rimozione di depositi, manutenzione e protezione dall’usura.
Ernst Prost: “Alla fin fine però abbiamo anche avuto molta fortuna con il nostro modello commerciale. I motori a combustione si trovano in tutto il mondo – e tutti devono essere lubrificati. Le auto e gli autocarri crescono in modo incontrollato come non mai. Non c’è da stupirsi se siamo in grado fare affari in tutto il mondo. Quello che sicuramente per noi è una fortuna è il fatto di provenire dal paese dei produttori di auto. Questo rafforza ancora più chiaramente la trasmissione comunque positiva del nostro marchio, il ‘Made in Germany‘. Resta “solo più” il compito per la nostra rete di distribuzione di rifornire i motori di tutto il mondo non con oli Shell, BP o Castrol, ma con quelli di LIQUI MOLY“