Newport, Oregon, 22 dicembre 2016 -Il Northwest National Marine Renewable Energy Center oggi dell’ Oregon State University è stato assegnato una cifra di $ 40 milioni da parte del Dipartimento statunitense per l’energia, per creare un impianto di prova per produrre l’energia dalle onde marine, il più importante del mondo a Newport.
La struttura NNMREC, noto come il Test Site Pacific Marine Energy Center Sud Energia, o PMEC-set, è previsto per essere operativo entro il 2020. Sarà in grado di testare l’energia delle onde “convertitori” che sfruttano l’energia delle onde del mare e di trasformarlo in elettricità. Le aziende di tutto il mondo stanno già anticipando la costruzione del nuovo impianto per testare e perfezionare le loro tecnologie, dicono i funzionario dell’ OSU.
“Prevediamo che questo sarà il banco di provadell’energia delle onde più avanzato del mondo”, ha detto Belinda Batten, il direttore di NNMREC e un professore dell’ OSU College of Engineering.
“Questo è un tributo al supporto che abbiamo ricevuto da parte dello Stato dell’ Oregon, e gli sforzi di molte altre persone che hanno lavorato negli ultimi quattro anni – in alcuni casi, a partire dalla metà degli anni 2000 – per vedere che questa struttura diventi una realtà. Si giocherà un ruolo fondamentale nel movimento in avanti sui test e la raffinatezza delle tecnologie energetiche dell’ onda. ”
Queste tecnologie, Batten, ha detto, sono complessi e costosi.
“Questi dispositivi devono operare in condizioni oceaniche ostili; resistere a una tempesta per 100 anni; essere ad alta efficienza energetica, durevole, rispettose dell’ambiente – e forse più importante, a costi competitivi con altre fonti di energia “, ha detto Batten. “Questo impianto contribuirà a rispondere a tutte queste domande, ed è letteralmente l’ultimo passo prima della commercializzazione.”
Il premio DOE è soggetto agli stanziamenti, i funzionari federali hanno detto oggi, che sarà usato per progettare, autorizzare e costruire un open-acqua, impianto di prova per l’energia delle onde nazionale connesso alla rete. Esso comprenderà quattro posti di prova connessi alla rete.
“I ricercatori OSU sono già leader internazionali in diverse nuove fonti di energia che sarà affidabile, a costi competitivi ed efficienti”, ha detto il presidente dell’OSU Edward J. Ray.
“Questo è un altro passo enorme per l’energia alternativa, in particolare per una risorsa energetica che Oregon è preparata a perseguire. Nei prossimi anni questa nuova struttura, aiutato dall’aiuto di espertidell’ OSU, fornirà grandi opportunità di apprendimento per i nostri studenti e avere ripercussioni per lo sviluppo dell’energia delle onde in tutto il mondo “.
Nel fare il premio, l’agenzia ha osservato che oltre il 50 per cento della popolazione degli Stati Uniti vive entro 50 miglia di coste, offrendo l’America la possibilità di sviluppare un’industria nazionale energetica delle onde che potrebbero contribuire a fornire energia affidabile per le regioni costiere.
Gli investimenti in marina e tecnologie energetiche idrocinetica incoraggeranno la produzione nazionale, creare nuovi posti di lavoro, e far progredire questa tecnologia per contribuire a raggiungere gli obiettivi energetici della nazione, hanno dichiarato i funzionari hanno DOE nel loro annuncio nel ricevere questo premio. Studi hanno stimato che, anche se solo una piccola parte dell’energia disponibile dalle onde viene recuperato, milioni di case potrebbero essere alimentate.
La nuova struttura ed il premio ha ricevuto anche il sostegno di una serie di leader accademici e politici: Il senatore degli Stati Uniti, Ron Wyden, dell’Oregon: “Questa è una grande notizia per OSU ed i suoi partner e lancerà un nuovo livello di creazione di occupazione locale e innovazione di energia pulita. Oregon sarà l’occasione per consolidare la sua solida posizione a livello nazionale ed internazionale come leader nelle energie rinnovabili onda “.
Il senatore degli Stati Uniti,Jeff Merkley, dell’Oregon:. “Questa è una storia di successo enorme per la Oregon State University, e ringrazio il Dipartimento di Energia per averci aiutato a sfruttare l’enorme potenziale dell’energia delle onde al largo della costa dell’Oregon. Questo impianto di prova farà dell’ Oregon leader nel produrre l’energia delle onde per gli Stati Uniti, che creerà numerosi posti di lavoro locali, e rafforzare le nostre economie costiere. ”
L’ onorevole Kurt Schrader degli Stati Uniti Kurt Schrader: “Essere in grado di attingere alle nostre ricche risorse energetiche marine ci consentiranno di investire miliardi di dollari lungo le nostre coste La ricerca che sarà reso possibile attraverso questa concessione è assolutamente fondamentale per la piena ed efficace realizzazione di convertitori di energia delle onde nel portafoglio energetico verde degli Stati Uniti. Questo sostegno federale è una notizia fantastica per OSU e l’intera economia locale in quanto consente agli abitanti dell’Oregoni di guidare il gruppo a casa sulla energia delle onde “.
L’onorevole degli Stati Uniti, Suzanne Bonamici dell’Oregon: “OSU è in prima linea nella ricerca di energia delle onde ed ha un enorme potenziale come risorsa rinnovabile per mettere il nostro Paese su un percorso verso un futuro di energia pulita Questo sostegno federale consentirà l’università, i ricercatori e gli studenti di continuare a studiare e testare il potenziale dell’energia delle onde. Con questo investimento siamo ad un passo importante e più vicino per sfruttare la potenza del mare per incontrare aria e mare puliti della nostra nazione.