Yacht a vela ”Dove II” è abbandonato e alla deriva nel Nord Atlantico

SAILING YACHT dove II

Nella foto: lo yacht ”Dove II”

Martinica, 22 dicembre 2016 – Uno yacht a vela di ”Dove II” di 17 metri e’ stato abbandonato in mezzo al Nord Atlantico e vaga senza equipaggio, tratto in salvo dopo una rocambolesca operazione di salvataggio con ben 2 grrandi navi ed un’altro yacht a vela corsi in suo aiuto. La ”Dove II” è stata abbandonata e alla deriva nel Nord Atlantico a 550 miglia nautiche al largo di Fort-de-France, Martinica. Lo yacht con cinque membri dell’equipaggio a bordo è stato investito da una terribile tempesta, la sofferenza e le infiltrazioni d’acqua hanno messo l’imbarazione in pericolo di affondamento. Le condizioni atmosferiche sono state particolarmente dure con onde  fino a sei metri di altezza. L’equipaggio ha inviato richiesta di soccorso alle autorità locali, che ha trasferito la chiamata di soccorsoa al Coordination Center.

Newseas Jade       cliccare per ingrandire

La bulk carrier ”Newseas Jade” segnalato per la richiesta di soccorso si e’ diretto verso la barca a vela, ma non e’ stato in grado di evacuare le persone, a causa di una grave tempesta he metteva a repentaglio gli stessi naufraghi. Tuttavia, la nave da carico è rimasto nei pressi dello yacht e ha agito come frangiflutti, monitorando lo sviluppo della situazione.

Diverse ore più tardi sulla scena della barca a vela sballottata dalle onde ”Dove II” è arrivata una seconda bulk carrier  la ”Asia Pearl V”, che è stata a ridosso della.

Asia Pearl V   cliccare per ingrandire

Un’altro yacht a vela il ”Tilly Mint”, che è stato in prossimità della barca in pericolo, una volta al riparo dalle due navi da carico, la ”Tilly Mint” è riuscito a manovrare e raggiungere lo yacht in pericolo, evacuando tutte e cinque le persone, tra cui due bambini. La ricerca e salvataggio su larga scala ha avuto successo, ma il recupero non è stato possibile e la barca e’ rimasta alla deriva nel Nord Atlantico.
Le persone soccorse sono in buona salute e senza bisogno di assistenza medica. Le navi da carico sono stati rilasciati a riprendere i loro viaggi. Lo yacht a vela ”Tilly Mint” e’ diretto ai Caraibi, dove verrà sbarcato la famiglia in difficoltà.
Per fortuna la situazione con i velisti in difficoltà si e’ conclusa senza infortuni e incidenti.
Lo yacht a vela”Dove II” ha una lunghezza complessiva di 17 metri ed una larghezza di 5 metri.

Tilly Mint    cliccare per imgrandire

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®